Al via la costituzione del quinto Istituto tecnico superiore (Its) regionale: sul portale della Regione Abruzzo è stata pubblicata la manifestazione di interesse per la costituzione di una Fondazione che gestirà tutta l’attività dell’Istituto tecnico superiore di riferimento.
Il nuovo Its sarà costituito nell’ambito della filiera trasporti e logistica nell’area tecnologica della mobilità sostenibile. Si tratta di un settore nuovo che si va ad aggiungere ai quattro settori individuati dalla Giunta regionale e nei quali sono già attivi quattro Its di natura provinciale (moda, meccanica, agroalimentare e energia).
“Quello sulla mobilità sostenibile, dunque, sarà il quinto – recita una nota dell’ufficio stampa della Regione Abruzzo – e di fatto raccoglie un’indicazione programmatica del governo regionale che ha voluto un impegno diretto di privati e soggetti pubblici nel settore della logistica e trasporti”.
Possono presentare candidatura per la costituzione della nuova Fondazione Its in qualità di soggetto capofila del partenariato proponente gli istituti di Istruzione secondaria superiore, statali o paritari, appartenenti all’ordine tecnico o professionale.
Gli Its si costituiscono come Fondazioni di partecipazione i cui soggetti fondatori devono essere: un istituto di istruzione secondaria superiore, statale o paritario; una struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo per la formazione superiore nella provincia sede della Fondazione; un’impresa del settore produttivo a cui si riferisce l’Its; un Dipartimento di un’Università italiana; l’amministrazione provinciale o comunale competente per territorio.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate mediante posta certificata e presentate entro le ore 14 del 19 marzo 2018.