
Ospedale di Lanciano: pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione di Cardiologia e Utic. Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato per il prossimo 3 ottobre alle ore 12.00, a cui seguirà, l’11 ottobre, l’apertura delle buste. Ne dà notizia la Asl provinciale di Chieti. L’appalto, per un importo di un milione 131 mila 743 euro, sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base a quanto previsto nel disciplinare di gara.
La valutazione – si legge nella nota aziendale – avverrà secondo una serie di parametri, quali le finiture e il miglioramento degli elementi che permettano una maggiore umanizzazione e funzionalità del reparto, oltre che delle zone medicali e ad alta intensità tecnologica. Ma si terrà conto anche dell’organizzazione del cantiere e delle migliorie proposte rispetto alle componenti impiantistiche e della relativa dislocazione ai fini di una più agevole manutenzione. La ditta aggiudicataria dovrà completare l’opera entro il termine di sei mesi dalla stipula del contratto. I tempi necessari alla valutazione delle offerte sono strettamente connessi al numero di concorrenti che parteciperanno al bando, ma per i tecnici dell’unità operativa Investimenti, patrimonio e manutenzione, che seguono il procedimento, l’aggiudicazione dovrebbe concludersi per fine anno o agli inizi del 2018.
«L’ospedale di Lanciano avrà un reparto cardiologico completamente nuovo – sottolinea il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco – con un comfort alberghiero di prim’ordine e una dotazione tecnologica adeguata. Sono stati necessari mesi per recuperare tutta la somma necessaria tra le pieghe dei nostri bilanci e costruire un capitolato che potesse prevedere finalmente una ristrutturazione completa. I nostri tecnici hanno svolto un lavoro egregio, che ha richiesto tempo e competenza, grazie al quale il Renzetti sarà ancora più qualificato».
Il reparto, come anticipato, sarà sottoposto a un restyling completo, sia sotto il profilo degli interventi strutturali sia per la parte impiantistica, riferita alla rete elettrica e telefonica, al riscaldamento e condizionamento.