La notizia

È accaduto questa sera in via dell’Iconicella, a Lanciano (Chieti): una grossa quercia è crollata improvvisamente sulla strada, mentre transitavano alcuni automobilisti.
Erano passate da poco le 20 ed è stata soltanto una casualità che nessuna vettura rimanesse coinvolta dal crollo. “Mi sono salvata per pochi secondi”, dice una telespettatrice al Tgmax, dopo aver visto il maestoso albero sull’asfalto.
Un altro automobilista, scampato al peggio, ha allertato i vigili del fuoco e l’amministrazione comunale.

Strada chiusa
Giunti sul posto, i vigili del fuoco e operai del Comune hanno rimosso il pesante tronco, del diametro di circa un metro, rami e fogliame.
Per liberare la sede stradale è stato necessario anche l’utilizzo di una ruspa.
Sul posto si è recata l’assessore al Verde, Tonia Paolucci. “L’albero crollato non è di proprietà del Comune – dice al Tgmax – stiamo facendo le verifiche per risalire al titolare del terreno privato”.
“Nel frattempo la strada è stata chiusa al traffico – spiega inoltre l’assessore – secondo i vigili del fuoco altre due querce sono a rischio stabilità”.
Sarà necessario un sopralluogo domani in giornata, per verificare la situazione con la luce del sole.
Verosimilmente la pioggia incessante degli ultimi giorni, assieme ad altri fattori da individuare, potrebbe aver causato la caduta improvvisa del grosso albero.
Il tratto di strada di circa 500 metri, dall’incrocio sulla Variante Frentana Ss84 fino all’incrocio con la strada comunale Colacioppo, resta chiuso per motivi di sicurezza.