Micheal Dennis Withbread, 74 anni, è fuggito in Inghilterra subito dopo aver commesso il delitto, al culmine di un litigio.
È questa l’ipotesi più accreditata al momento nelle indagini dei carabinieri della Compagnia di Lanciano (Chieti), coordinati dal capitano Giuseppe Nestola, comandante del Norm, con la direzione del procuratore capo di Lanciano, Mirvana Di Serio.
La 66enne inglese, Michele Dawn Faiers, è stata trovata ieri accoltellata nel casolare acquistato oltre 3 anni fa a Casoli (Chieti), in contrada Verratti.
Nelle ultime ore i carabinieri hanno accertato che l’uomo ha già lasciato l’Italia. Non si esclude che possa essere prossimo alla cattura.
Le indagini
Gli investigatori stanno continuano ad ascoltare vicini e conoscenti, anche i numerosi connazionali residenti nella vicina Palombaro, dove è presente una folta comunità britannica di un centinaio di nuclei familiari, su poco meno di mille abitanti.
Michele e il suo compagno li frequentavano assiduamente.
Non è ancora chiaro il movente della tragedia, se scaturita da futili motivi oppure per problemi legati alla coppia, affiata e di lunga data.
Femminicidio con 7 coltellate
Il cadavere della donna è stato trovato ieri mattina proprio da un’amica di Palombaro, alla quale per tre giorni non aveva risposto al telefono. Preoccupata, è andata di persona al casolare, al numero civico 70 di località Verratti. L’amica, non ricevendo risposta neppure allora, ha quindi aperto la porta di casa, utilizzando le chiavi rimaste nella toppa della porta. Entrata con una vicina del posto, l’hanno cercata e infine trovata in una pozza di sangue, riversa nella camera da letto.
La vittima era stata colpita da 7 coltellate all’addome che hanno interessato anche la schiena. L’arma del delitto è un coltello da cucina.
Le ricerche all’estero
Il decesso potrebbe risalire a giorni prima, forse sabato scorso. Scattato l’allarme si cerca anche il compagno Michael Dennis Whitbread, originario della nota località marina inglese di Torquay, nel Devon. Oltre ad essere irreperibile lui, non si trova neppure la sua auto, una Jeep Compass di colore bianco.
Di conseguenza ricerche sono state attivate in Italia e all’estero. A giorni il procuratore conferirà l’incarico per l’autopsia al medico legale, Pietro Falco, che ieri ha effettuato la prima ricognizione cadaverica. L’omicidio è stato notificato alle quattro figlie della vittima, avute da relazioni precedenti.