[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qHcOZMznY8A[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 12 gennaio 2017 – A Lanciano rientro a scuola con criticità alla viabilità nelle contrade. E mentre il sindaco smentisce il fake sui social, “venerdì 13 tutti in classe”, la località Rizzacorno cambia nome in “Villa Caporale”
Il terminal bus di piazzale Memmo, a Lanciano, sembra pronto ad accogliere i pullman che porteranno in città gli studenti pendolari, dopo la pausa delle festività natalizie, prolungata di 4 giorni a causa della nevicata dell’Epifania. Le 18 ditte incaricate per il piano neve, con 33 mezzi a disposizione, hanno lavorato incessantemente, soprattutto nelle ultime 48 ore, per sgomberare le strade e gli accessi davanti ai plessi scolastici. Il timore del ghiaccio sembra svanito, dopo la gelata della notte scorsa, grazie al rialzo delle temperature di oggi. Qualcuno ha provato a divertirsi facendo girare, su whatsapp e in rete, la bufala di un nuovo rinvio della riapertura delle scuole: troppo ghiaccio, troppa neve e i 1200 quintali di sale sparso non è stato sufficiente a garantire la sicurezza degli scolari, si legge nel fake; ma il post fasullo è stato smentito dal sindaco Mario Pupillo, in tarda mattinata, con un altro post, che ha generato numerosi commenti di mamme e studenti, ancora spaventati dal ghiaccio e dal rischio cadute. Il fake sarà segnalato alla Polizia Postale ma ormai è deciso: vacanze finite per i 4200 studenti che frequentano le superiori a Lanciano e i 3800 delle scuole comunali, dalle materne alle medie. L’assessore all’istruzione Giacinto Verna conferma che tutti gli impianti di riscaldamento sono stati accesi, si attende solo il rientro in classe di studenti e insegnanti.
In città permangono, tuttavia, delle criticità alla viabilità in alcune contrade, dove i mezzi spazzaneve e spargisale sono intervenuti, ma non in maniera tale da consentire il passaggio in sicurezza per il trasporto pubblico. Al Tgmax scorrono le immagini delle località più a ovest di Lanciano e maggiormente in quota della città, al confine con Castel Frentano: ed ecco da Villa Elce si arriva a Colle Campitelli; proseguendo ci si trova a Rizzacorno, o Villa Caporale? Infine, all’ingresso di Lanciano, prima del viadotto della Statale che proviene da Castel frentano, si incontra località Torre Marino.
Cronaca
- Settimana santa a Lanciano, andando per sepolcri
- Lanciano, la Messa Crismale apre il triduo pasquale
- Passione di Gesù, un viaggio di fede e redenzione
- Stellantis Atessa, cassa integrazione fino al 25 maggio
- Atessa: Rsa Fiom, due ore di sciopero a Stellantis
- Fiera dell’Agricoltura, bilancio positivo
- Il Punto con Leo Marongiu
- Chieti: collegio peritale per la morte di Alina Cozac