Estate Musicale Frentana premia giovani talenti domenica 21 maggio a Lanciano.
Si rinnova anche nel 2017 la collaborazione tra l’associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli ed il Rotary Club Lanciano in occasione dei Concerti del Parco ed in particolare per il premio International EMF Young Musician che quest’anno si terrà domenica 21 maggio, alle ore 18, nella sala Manlio La Morgia del Parco delle Arti Musicali di Lanciano.
Da diversi anni l’associazione “Amici della Musica” progetta attività di formazione musicale come seminari, workshop e master class volte sia al perfezionamento individuale che alla pratica della musica d’insieme. Queste attività hanno permesso di individuare, tra i tanti allievi e studenti partecipanti, anche giovani musicisti in grado di intraprendere carriere solistiche e formare nuovi progetti artistici grazie ad un loro riconosciuto talento.
Ed è proprio per il riconoscimento del talento e l’attenzione rivolta ai giovani e alle realtà associative, che il Rotary Club Lanciano, uno dei 33 mila Club del Rotary International, ha deciso di istituire il premio International EMF Young Musician dedicato ai giovani e talentuosi musicisti. Il Rotary Club Lanciano opera nella nostra città dal 1978 e ha realizzato, nei tanti anni di attività, importanti progetti di interesse pubblico, progetti culturali, interventi umanitari e ha sviluppato progetti per i giovani al fine di offrire loro strumenti sia per la scelta del proprio futuro, che per la consapevolezza del vivere civile.
Il premio è rivolto a giovani talenti individuati tra gli allievi presenti in passato a Lanciano, per i corsi di formazione, i seminari e le varie iniziative didattiche dell’EMF, per incentivare e sostenere con una borsa di studio, la loro formazione solistica e il progetto artistico proposto. Il premio ha cadenza annuale ed è consegnato nel corso di un evento organizzato nel Parco delle Arti Musicali con una cerimonia e un concerto del solista.
Per la premiazione, ed il concerto, l’appuntamento è quindi per domenica 21 maggio, alle ore 18, nella sala Manlio La Morgia del Parco delle Arti Musicali.