
Pierluigi Biondi è il nuovo sindaco dell’Aquila con il 53,52% delle preferenze e 16.410 voti. Il candidato del centrodestra, esponente di Fratelli d’italia, ha battuto al ballottaggio il candidato del centrosinistra Americo di Benedetto (Pd), 46,48% e 14.249 voti, che era dato per favorito con il 47% delle preferenze ottenute al primo turno dell’11 giugno.
Biondi, 42 anni, già sindaco di Villa Sant’Angelo per due mandati consecutivi, è impiegato comunale. Noto per il suo impegno nella ricostruzione post sisma del piccolo borgo alle porte dell’Aquila, che pianse 17 vittime il 6 aprile 2009, Biondi ha inaugurato per primo, assieme ad Onna, il villaggio map “Borgo Trento” realizzato dalla protezione civile della Provincia autonoma di Trento nel tempo record di 6 mesi.
Molto critico sulla gestione Pd della ricostruzione, dalle scelte dell’ex ministro Barca al cambio di rotta del neo premier Renzi, che aveva bloccato le risorse mentre Villa Sant’Angelo aveva i progetti cantierabili: ragione quest’ultima per cui Biondi fece lo sciopero della fame, fino ad ottenere l’attenzione, con una visita, dell’allora sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini, con delega alla Ricostruzione dell’Aquila.
“Ora festeggiamo ma domani subito al lavoro – ha commentato il neo sindaco dell’Aquila nel suo discorso ai sostenitori riuniti nel comitato elettorale – non ha vinto solo il centrodestra ma il popolo libero della città che vuole tornare a essere capoluogo di regione. Abbiamo tanto da combattere – ha aggiunto Biondi – contro un governo regionale che ci vuole relegare a provincia dell’impero, contro il governo nazionale che si è dimenticato di noi”.
E infine, tra gli applausi, il commento al risultato che ha ribaltato le previsioni dopo il primo turno: “Avevamo contro un esercito dai numeri giganteschi, ma siamo stati come i 300 di Leonida alle Termopili per la compattezza. Abbiamo vinto perché abbiamo saputo interpretare questa voglia dell’Aquila di tornare ad essere una città forte, ricca, più viva, più equa, più giusta e più libera”.
Lunedì pomeriggio, alle ore 14.30, sarà a L’Aquila l’on. Giorgia Meloni, leader nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. Biondi e Meloni incontreranno i giornalisti nel comitato elettorale “Spazio in moto” di corso Vittorio Emanuele 35 e poi visiteranno il centro storico.
“Dedico questa vittoria a tutta L’Aquila, alle persone perbene che ci hanno creduto e a quelli che mi hanno accompagnato in questa avventura faticosissima. Per me e’ un grandissimo onore, e’ un’assunzione di grande responsabilità, le questioni aperte sono tantissime, alcune vanno risolte con estrema celerità, come le scuole”. Così il neo sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, commentando la vittoria per lo scranno più importante della città, dopo clamorosa rimonta rispetto al primo turno. “In consiglio comunale – ha proseguito Biondi – entreranno molti giovani, molte donne. La campagna elettorale e’ stata caratterizzata da incontri, confronti, presentando soluzioni e proposte ai problemi di questa città”.
Alla domanda poi se Biondi si aspettava un cambio di rotta dell’elettorato che lo avrebbe portato, come accaduto alla vittoria, lo stesso ha aggiunto: “avevo delle belle sensazioni, respiravo un buon clima. Gli ultimi tre giorni di campagna elettorale hanno visto la presenza di molte persone gioiose, che hanno poi dato l’impulso decisivo per la volata finale”.