
Nel giorno della Festa della Donna a Fossacesia (Chieti) è stato inaugurato lo Sportello Antiviolenza ‘DEMETRA’, realizzato in collaborazione con l’Associazione Donn’è di Ortona e il Consorzio SGS.
Dopo una breve cerimonia di saluto svoltasi nell’aula consiliare del Comune, con gli interventi del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e dell’assessore alle Pari Opportunità, Maria Angela Galante, il taglio del nastro dello Sportello Antiviolenza ospitato presso il servizio di Segretariato sociale del Comune di Fossacesia.
“La violenza di genere è un evento traumatico, che può produrre ferite profonde e pesanti effetti nei vari ambiti della vita – ha affermato il primo cittadino Di Giuseppantonio -. Rappresenta la prima causa di mortalità e invalidità per le donne, un fenomeno in continua crescita così come il numero delle donne uccise. Lo Sportello d’ascolto antiviolenza che oggi apriamo si rivolge a tutte le donne in difficoltà che qui possono trovare il sostegno per affrontare il disagio e la sofferenza psicologica e per far fronte a svantaggi culturali e di emarginazione”.
“Lo scopo principale dello Sportello antiviolenza ‘DEMETRA’ è quello di fare prevenzione, offrendo accoglienza e supporto psicologico grazie alla preparazione e alla professionalità di chi vi opera – precisa l’assessore Galante -. Sarà attivo un numero dedicato al quale ci si può rivolgere per prendere contatto, nel pieno rispetto della privacy, con un’assistente sociale che, nei casi più delicati, fungerà da filtro e collaborerà con la rete dei soggetti istituzionali per garantire protezione alla donna”.
Al taglio del nastro presenti la vice presidente dell’Associazione Donn’è, Michela Leone, e il comandante della Stazione Carabinieri di Fossacesia, M.llo Donvito.