Il corso biennale si svolge all’istituto Acciaiuoli – Einaudi

C’è posto per 20 diplomati al corso biennale di Tecnico per il Trasporto e la Logistica che sarà avviato a ottobre prossimo: il nuovo ITS per la mobilità sostenibile, che ha sede a Ortona (Chieti) nell’Istituto “L. Acciaiuoli – L. Einaudi”, nasce con l’intento di affiancare competenze e conoscenze alle leve del cambiamento della domanda mondiale, divenuta sempre più social con gli acquisti on-line e più esigente nella qualità e nei tempi di consegna.
Gli allievi potranno formarsi in aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica, comprenderne le dinamiche competitive e sviluppare progetti sperimentali di ecomotive e di ecomobilità, nonché acquisire competenze in nuove tecnologie applicate.
La Fondazione, presieduta dall’ing. Alfonso Di Fonzo (presidente della Donato Di Fonzo & F.lli Spa), è costituita da: Autorità di Sistema Portuale del Centro Adriatico, Università degli Studi di L’Aquila, gli Istituti d’istruzione superiore “L. Acciaiuoli – L. Einaudi” di Ortona (ente capofila), “E. Mattei” di Vasto e “A. Volta” di Pescara, CNA Abruzzo, le aziende leader nel trasporto merci e nella logistica evoluta FAS Srl, L.Transport Spa, Cav. Romeo Spedizioni e Abalog Srl, le aziende del trasporto passeggeri TUA Spa, Cerella Srl e Donato Di Fonzo & Fratelli Spa, agenzia di formazione Insight & Co, Polo Inoltra consorzio regionale per l’innovazione nel trasporto e nella logistica, Comune di Ortona, Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara e Confindustria Chieti Pescara.
I percorsi formativi si rivolgono a giovani di età compresa tra i 19 ed i 35 anni, che avranno la possibilità di approfondire i temi della mobilità delle persone e delle merci, sia negli aspetti classici della logistica distributiva sia in quelli innovativi collegati alla velocità e affidabilità messe a disposizione dal 5G, che saranno la chiave dell’affermazione definitiva di tecnologie come l’Internet of Things (“Connessi o Estinti!”) e dello sviluppo più maturo di Industria 4.0.
La specializzazione scientifica sarà delegata all’Università degli Studi di L’Aquila, al Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università La Sapienza di Roma e all’ITS di Piacenza per la mobilità sostenibile.
I percorsi, sostenuti finanziariamente dalla Regione Abruzzo attraverso il Fondo Sociale Europeo, avranno una durata di 24 mesi articolati tra apprendimento in aula, laboratorio e azienda, attraverso un confronto diretto con leader di mercato ed operatori europei di successo.
Il primo corso inizierà a ottobre 2018 e accoglierà 20 giovani diplomati che si affacciano al mondo produttivo in cui la domanda occupazionale è molto alta: la figura richiesta è quella del Tecnico per il Trasporto e la Logistica con competenze in sistemi di distribuzione innovativa, intermodalità e sostenibilità aziendale, territoriale e ambientale.
L’iscrizione è gratuita, per l’accesso l’allievo dovrà superare una selezione di competenze tramite bando.
La presentazione del nuovo ITS MO.ST (il quinto in Abruzzo) è stata fatta a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo: l’assessore alla Formazione ed all’Istruzione, Marinella Sclocco, ha ricordato lo stanziamento di un milione e mezzo di euro nel triennio 2018-2020 che si aggiunge alle risorse, pari ad 1 milione 250 mila euro, con cui la Regione ha sostenuto la nascita degli ITS nel bienno precedente (2016-17).