Menù da 15 a 20 euro per “cena sotto le stelle”
Sedici ristoranti per altrettanti menu nella prossima edizione dei Giovedì del Gusto, manifestazione ideata dal compianto vice sindaco di Lanciano, Pino Valente, e riproposta dall’amministrazione Pupillo assieme a Taste of Lanciano, brand nato lo scorso anno.
Per l’estate 2018, l’iniziativa che coinvolge il centro storico, si presenta come la Costellazione del Gusto, perché unisce in una tavolata ideale Corso Roma e via dei Frentani, Piazza Plebiscito e via Monte Maiella.

I dettagli sono stati illustrati in conferenza stampa dall’assessore al commercio Francesca Caporale e da Rossella Piccirilli, di Taste of Lanciano. Ognuna delle 5 serate sarà contraddistinta da un tema, si inizia il 21 giugno con il solstizio d’estate e la rievocazione della tradizione della cumbaranza. Dress code: il ramajetto con fiori di campo.
I giovedì del Gusto proseguono anche ad agosto, con gli agriturismi: tre le date, 2, 9 e 16 agosto. Fil rouge dell’intera manifestazione sarà la musica, sempre in Piazza Plebiscito.

COMUNICATO STAMPA
L’Amministrazione Comunale di Lanciano ha presentato questa mattina l’edizione 2018 dei Giovedì del Gusto e dello Shopping di Lanciano che si terrà nei mesi di luglio e agosto, con un’anteprima giovedì 21 giugno.
I Giovedì del Gusto e dello Shopping sono promossi dall’Assessorato alla Cultura e Turismo e dall’Assessorato alle Attività Produttive in stretta collaborazione con i ristoratori, gli agriturismi, i produttori agricoli locali e i commercianti. Gli eventi sono previsti il 5-12-19-26 luglio e il 2-9-16 agosto, mentre la gustosa anteprima – a cura di Taste of Lanciano – si terrà in occasione del solstizio d’estate di giovedì 21 giugno.
Nel mese di luglio le proposte enogastronomiche dei 16 ristoranti aderenti a Taste of Lanciano – menù da 15 a 20 euro a “cena sotto le stelle”, con una lunga e ideale tavolata nel cuore del centro storico di Lanciano – saranno arricchite dagli eventi musicali in programma in piazza Plebiscito e piazza Garibaldi. Giovedì 5 si inizia con gli “Area protetta”, il 12 sarà la volta della band rock viterbese “Black mamba”, il 26 appuntamento con una selezione dei migliori gruppi della scuola di musica “Il paese della musica”; giovedì 19 luglio lo spettacolo musicale con i “Memphis” si sposterà in Piazza Garibaldi, la storica piazza del mercato di Lanciano, grazie alla collaborazione con i commercianti di Piazza Garibaldi e l’associazione Baciami Piccina. Ad agosto i Giovedì del Gusto e dello Shopping torneranno ad animare piazza Pace con le proposte gastronomiche degli agriturismi e dei produttori agricoli locali. Appuntamenti con la musica in piazza Plebiscito con la storica corista di Lucio Dalla, Iskra Menarini (2 agosto), la band “Hertz” (9 agosto) e il giovane chitarrista britannico-norvegese Krissy Matthews (16 agosto), una delle stelle nascenti del blues/rock europeo.
“Proseguiamo nel solco tracciato dai successi degli anni precedenti con un contenitore, i Giovedì del Gusto e dello Shopping, capace di offrire ai turisti e ai cittadini del comprensorio frentano l’occasione di passare una serata estiva nel cuore della nostra bella Lanciano, cenare in compagnia all’aperto, ascoltare buona musica e fare shopping fino a tarda ora nei tanti negozi del centro. Un particolare ringraziamento al consigliere comunale Lorenzo Galati, che si è dedicato con grande passione alla realizzazione del cartellone degli appuntamenti musicali”, dichiara il Sindaco Mario Pupillo.
“La proposta dei Giovedì in questi ultimi due anni si è arricchita della collaborazione con Taste of Lanciano, un’esperienza molto positiva che ha saputo raccogliere e valorizzare l’invito dell’Amministrazione a mettere in rete i ristoratori del centro storico, facendo registrare il tutto esaurito nella prima assoluta dello scorso anno, con oltre 5000 persone a cena sotto le stelle tra Corso Roma e Via dei Frentani. Un successo testimoniato dalle adesioni dei ristoranti, che quest’anno sono cresciute di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione dei Giovedì del Gusto e dello Shopping, in particolare i ristoratori, gli agriturismi e i produttori agricoli locali che torneranno ad animare piazza Pace con le loro proposte genuine e i sapori del territorio, i commercianti e lo sponsor Di Fonzo Bus per il sostegno concreto all’iniziativa”, sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive Francesca Caporale.