Forse di un mezzo molto pesante

“Il massetto era perfetto e la colla era abbondante”: non sembrano esserci stati problemi di non corretta posa in opera nel tratto del corso presentoso, a Lanciano (Chieti), con alcune mattonelle rotte, nei giorni scorsi, ed oggi sostituite dalla ditta esecutrice dei lavori.
A dirlo è l’assessore ai Lavori pubblici, Giacinto Verna, che ha effettuato un sopralluogo assieme agli operai della ditta Edilizia e Strade S.r.l. di Campobasso in altri punti di attraversamento veicolare, sia su via Dalmazia che sulla parallela Luigi De Crecchio. “Su via De Crecchio addirittura il traffico è maggiore – sottolinea Verna – con autobus di linea, urbani ed extra urbani, che percorrono via De Crecchio in ambo i sensi di marcia”.
I lavori di sostituzione delle mattonelle in gres rotto sono stati eseguiti a carico della ditta, senza spese aggiuntive da parte del Comune, precisa il vice sindaco.
Si fa sempre più concreta l’ipotesi che, a causare la rottura in quel punto, sia stato un carico di peso eccezionale, proveniente da un cantiere edile. Alcuni testimoni riferiscono di aver assistito a delle manovre insistenti, di un mezzo pesante, proprio sul tratto in cui si sono dapprima incrinate e poi rotte le mattonelle. Al momento, tuttavia, si resta nel campo delle ipotesi.