Tavolo politico

“La questione dei rifiuti nel comprensorio vastese è stata affrontata nel corso di una riunione che si è svolta oggi pomeriggio presso la Regione Abruzzo, a Palazzo Silone”. È quanto fa sapere l’ufficio stampa del presidente della Regione, Marco Marsilio. All’incontro era presente anche l’assessore ai Rifiuti, Nicola Campitelli.
Insieme, Marsilio e Campitelli hanno incontrato il commissario straordinario del Consorzio intercomunale del Vastese Ecologia e Tutela dell’Ambiente (Civeta), Valerio De Vincentiis, fresco di nomina, e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di San Salvo, Cupello, Monteodorisio, Pollutri, Casalbordino, Scerni e Villalfonsina.
Era presente anche il consigliere regionale Manuele Marcovecchio, già sindaco di Cupello.
“Nel corso dell’incontro il commissario De Vincentiis ha rappresentato le criticità dell’impianto del Civeta”, riferisce la nota, recentemente interessato da incendi. Ma ciò che dovrebbe preoccupare maggiormente è la rottura del vagliatore dell’impianto, che accoglie l’organico dei comuni del Civeta e di quelli afferenti ad Ecolan, Spa di Lanciano, complessivamente poco meno di un centinaio.
“Marsilio e Campitelli hanno tracciato un percorso per far sì che i cittadini del comprensorio non subiscano ulteriori disagi relativamente al servizio di igiene urbana – riferisce il comunicato, srbza entrare nei dettagli tecnici -. Al termine della riunione sono state individuate le soluzioni da percorrere in attesa che venga riparato il vagliatore e che, dalla prossima settimana, si possa procedere senza ulteriori problematiche”.
“I sindaci e gli amministratori presenti -fa sapere la nota di Palazzo Silone – hanno ringraziato la Regione per la capacità di aver saputo individuare quegli aspetti tecnici necessari per evitare situazioni di emergenza”.
“Sicuramente abbiamo dedicato la massima attenzione a una questione molto sentita dai cittadini – hanno detto il presidente Marsilio e l’assessore Campitelli – c’è sicuramente una situazione pregressa che doveva essere affrontata e che forse in passato è stata trattata con superficialità, tanto che abbiamo chiesto al commissario De Vincentiis, nel caso in cui individui responsabilità specifiche, di informare la Procura e la Corte dei Conti su quanto potrebbe essere accaduto. Adesso guardiamo al futuro e cerchiamo di garantire uno smaltimento adeguato, senza interruzioni del servizio per non creare ulteriori disagi nell’ambito del servizio di igiene urbana”.