Pomeriggio di pioggia e vento

Dal caldo torrido con temperature di quasi 40 gradi ad un pomeriggio di pioggia su Lanciano (Chieti) e dintorni, che ha preso alla sprovvista un po’ tutti.
Fulmini e tuoni sulla città, con il sole che illumina un forte temporale estivo.
La pioggia ha iniziato a cadere dopo le 17 ed ha smesso intorno alle 20.
In tilt il centralino dei vigili del fuoco, che sono intervenuti in diverse località.
A Villa Romagnoli, sulla Strada provinciale per Mozzagrogna, una tromba d’aria ha divelto le insegne a Top Service Cerrone.
Diversi gli alberi e i rami caduti lungo via Dino Ciriaci, via Don Minzoni, via Guido Rosato, la strada per Iconicella e altre.
Allagato il sottopasso che collega piazzale Cuonzo alla zona industriale della città.
Vigili del fuoco e operai del comune di Lanciano al lavoro per rimuovere alberi e rami caduti sulla strada per Iconicella, nei pressi dell’incrocio con la Variante frentana. Qui il vento forte ha abbattuto anche un cavo della Telecom.

In via Santo Spirito, a Lanciano, il vento ha abbattuto alberi e rami che hanno invaso una corsia. Divelto anche il grande cartellone pubblicitario all’ingresso del Circolo tennis, che è caduto a pochi centimetri dalle auto in sosta.

A Villa Romagnoli di Mozzagrogna, alberi sono caduti anche sul cancello di recinzione in ferro di un’abitazione, piegandolo a metà.

Ecco la tromba d’aria, è stata fotografata dalla strada provinciale Lanciano – Fossacesia, in territorio di Mozzagrogna.

Aggiornamento.
Non è stata una tromba d’aria, il fenomeno temporalesco del pomeriggio era un downburst: leggi QUI la spiegazione del meteorologo Ampro Angelo Ruggieri.