Non più sani

La richiesta è stata inoltrata alla Regione Abruzzo, titolare dei marciapiedi della panoramica strada di Fossacesia (Chieti): la Provincia di Chieti ha chiesto ufficialmente l’autorizzazione all’abbattimento di 29 alberi lungo viale San Giovanni in Venere.
A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Fossacesia.
Nella domanda, riferisce il Comune, viene espressamente specificato che la richiesta scaturisce in seguito a indagini eseguite per conto della Provincia dalla Res Agraria di Tortoreto Lido (Teramo), dalla quale è emerso che 29 arbusti manifestano “segni, sintomi o gravi difetti che fanno ritenere che il fattore di sicurezza naturale degli stessi sia esaurito” e che pertanto vanno abbattuti.
I controlli, prosegue la nota comunale, sono avvenuti dopo le ripetute richieste del Comune di Fossacesia che, in varie occasioni, aveva segnalato all’Ente provinciale, competente sui 1600 metri che collegano il centro città con l’area monumentale di San Giovanni in Venere, una situazione di pericolo per l’incolumità dei cittadini e dei turisti.
Un cipresso, tra l’altro, era caduto a causa del maltempo agli inizi del mese di febbraio e la strada era stata interdetta alla circolazione.
“Ci auguriamo che la Regione faccia propria e risponda positivamente e rapidamente alla domanda pervenuta dalla Provincia”, commenta il sindaco Enrico Di Gouseppantonio. “Da anni segnaliamo i problemi che si manifestano ogniqualvolta il maltempo si presenta con una certa violenza – prosegue il sindaco -. In più occasioni siamo stati costretti a intervenire per la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni ma era chiaro che si dovesse fare di più. Pertanto ora speriamo in una rapida decisione per allontanare definitivamente i rischi per l’incolumità pubblica”.