Partenza in piazza

Dopo 21 anni il Giro d’Italia torna a Lanciano (Chieti), che sarà sede della partenza della tappa Lanciano-Tortoreto del 103° Giro, in programma il prossimo 13 ottobre.
Questa mattina la notizia è stata ufficializzata in conferenza stampa dal sindaco Mario Pupillo, alla presenza dell’assessore allo Sport Davide Caporale e del fiduciario Rcs per l’Abruzzo Maurizio Formichetti, dopo l’approvazione da parte della Giunta della delibera di adesione alla convenzione con la Rcs-Gazzetta dello Sport, società che organizza il Giro d’Italia.
“Abbiamo voluto cogliere questa occasione per la nostra comunità e per tutto il comprensorio Frentano, per ripartire con ancora più fiducia, speranza ed attenzione dopo i mesi difficili della quarantena”, commenta il sindaco Pupillo.
Partenza da piazza Plebiscito, scuole chiuse in città per consentire a tutti di partecipare alla festa di uno degli sport più amati. Il Comune si è impegnato con una somma di 30 mila euro, siglando la convenzione con la Rcs-Gazzetta dello Sport, società che organizza il Giro d’Italia.
“Il Giro, come noto, è una grande vetrina internazionale per Lanciano e l’Abruzzo intero: la carovana rosa ripartirà il 13 ottobre da Lanciano dopo il giorno di riposo e la tappa di domenica 10 ottobre San Salvo-Roccaraso che si preannuncia spettacolare per la lotta alla maglia rosa. Avremo quindi per tre giorni in Abruzzo campioni, atleti, addetti ai lavori, tecnici e giornalisti da tutto il mondo, con Lanciano che si vestirà di rosa e a festa già da lunedì 11 ottobre – annuncia il sindaco – con una serie di iniziative che andremo a promuovere ed organizzare con la partecipazione di appassionati e esperti di ciclismo che andranno a comporre il Comitato Tappa Lanciano“.
Lunedì mattina si svolgerà un convegno al teatro Fenaroli in cui sarà presentata la Via Verde, dal titolo “Bicicletta e natura”, mentre al pomeriggio ci sarà un sopralluogo con tecnici e ciclisti sul tracciato per promuovere una tappa a cronometro per il prossimo anno.
“Sarà un appuntamento che accenderà le luci su Lanciano e in tutto il comprensorio Frentano, con un ritorno d’immagine importante sia in termini economici che turistici. Il Giro non è mai partito ad ottobre, questa edizione sarà ricordata per sempre e – conclude Pupillo – siamo felici di legare il nome della nostra città ad un evento unico che quest’anno ha il sapore della ripartenza, della voglia di vincere e superare la più grave emergenza sanitaria, sociale ed economica dal dopoguerra in poi. Ringrazio il fiduciario Rcs Maurizio Formichetti, cui sono legato da un’amicizia e una stima reciproca nel segno della comune passione del ciclismo, per avermi proposto questa opportunità importante che grazie alla nostra Amministrazione abbiamo potuto cogliere per regalare a Lanciano un evento straordinario e internazionale come il Giro”.
Per Lanciano sarà l’ottavo Giro d’Italia, 21 anni dopo la settima volta, nel 1999, Foggia-Lanciano, mentre la prima fu nel 1932, Teramo-Lanciano.