Restano le Dame
“Una scelta di responsabilità”: così il presidente del Mastrogiurato, Danilo Marfisi, ha annunciato che la XXXIX edizione della rievocazione storica di Lanciano (Chieti) quest’anno non si farà.
Troppe le complicazioni e le rinunce per una edizione che sarebbe stata forzatamente celebrata in tono minore, non in centro città ma ristretta alle Torri Montanare.
E allora l’Associazione ha deciso di soprassedere, anche se proseguirà la selezione delle Dame, avviata a inizio estate, e l’addobbo delle vetrine delle Vie del Commercio, per non far mancare la tradizionale atmosfera medievale a settembre.
Per l’investitura del Mastrogiurato, lo storico corteo e gli appuntamenti della Settimana medievale, è tutto rinviato al 2021.

La lettera del presidente
“Non avrei mai voluto trovarmi di fronte ad una scelta del genere, ma quando si tratta di tutela della salute pubblica non ci sono altri argomenti che tengano. Come avevo già dichiarato in ripetute occasioni, abbiamo cercato fino alla fine di trovare una soluzione che salvasse la manifestazione – tenendola ad un livello di dignità assoluta, naturalmente – e tutelasse i nostri spettatori. Abbiamo percorso tutte le strade che ritenevamo e riteniamo utili alla soluzione del problema. Abbiamo messo al lavoro i nostri tecnici, per preparare tutte le planimetrie necessarie. Tuttavia gli incontri definitivi ci sono stati solo alla fine della scorsa settimana con il vice questore Lucia D’Agostino al Commissariato di P.S. e sabato mattina con il sindaco Mario Pupillo. E’ emersa chiara la tesi che il mercato si sarebbe potuto svolgere alle Torri Montanare, senza eccessivi problemi, mentre per la cerimonia dell’Investitura in Piazza Plebiscito i problemi ci sono e sono tanti. Quindi l’alternativa che ci si è posta davanti è la seguente: festa ridotta alle Torri (magari con l’investitura) o niente. Festa ridotta significa metà pubblico rispetto alle scorse edizioni e cerimonia con pochi spettatori.
“La scelta, a questo punto obbligata, fatta dalla nostra Associazione è di non dare corso all’edizione 2020 del Mastrogiurato. Tuttavia, in considerazione della collaborazione offerta dalle “Vie del Commercio” e delle altre iniziative comunque intraprese, pensiamo di dare seguito – comunque – alla selezione delle Dame 2020, all’addobbo delle vetrine dei negozi che aderiscono e ad altre iniziative che comunque ricordino che l’appuntamento con la Settimana Medievale è solo rimandato al 2021. Consideriamo questa una scelta di grande responsabilità e serietà, nel rispetto di una manifestazione importante che ha portato e porta il nome di Lanciano in giro per il mondo e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno ci onora della sua presenza. Infine, anche le notizie ultime sui contagi nelle nostre zone confermano la bontà della nostra scelta”.
“Evidenziamo, concludendo, che è assolutamente necessario che la Regione Abruzzo ed il Comune di Lanciano eroghino al più presto i contributi per evitare problemi anche sotto questo profilo. Noi organizziamo manifestazioni che richiedono lunga preparazione e spese e l’intervento degli Enti, in questa fase, è da considerarsi urgentissimo ed indispensabile. Concludiamo ringraziando tutta la Stampa per il competente ed attento servizio che ci ha sempre offerto. Grazie di cuore a tutti”.