Bollettino 17 agosto

Primi casi positivi di coronavirus individuati con i test in corso all’aeroporto d’Abruzzo: sono tre persone rientrate con il volo proveniente da Malta, atterrato a Pescara nel pomeriggio di sabato 15 agosto. Per i tre, come da prassi, dovrà essere disposto l’isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl di competenza.
Un centinaio i passeggeri a bordo: tutti sono stati informati ai fini della sorveglianza sanitaria passiva, dovranno cioè monitorare le condizioni di salute e contattare le Asl in caso di problemi. Tutti negativi, invece, i passeggeri dei voli partiti da Girona, Spagna, e Bucarest, Romania.
Nel frattempo preoccupa l’indice virale in Abruzzo: la nostra regione è risultata seconda solo alla Sicilia (1,41) per l’indice di trasmissibilità del Covid-19, con RT pari a 1,33. Lo evidenzia il report dell’Istituto superiore di Sanità, riferito alla settimana dal 3 al 9 agosto scorsi.

Bollettino regionale del 17 agosto
I casi positivi continuano a crescere in Abruzzo: il bollettino regionale del 17 agosto tocca quota 3.565 casi complessivi registrati dall’inizio dell’emergenza. Sono 5 i nuovi casi, mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472 da settimane. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 255 (+1 rispetto a ieri).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.838 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri), di questi: 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2.828 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 141.205 test.
Sono 27 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 227 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi: 305 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+3 rispetto a ieri), 886 in provincia di Chieti, 1653 in provincia di Pescara (+2), 692 in provincia di Teramo, 28 fuori regione e 1 per il quale sono in corso verifiche sulla provenienza.