La notizia

I 12 nuovi positivi accertati oggi dal bollettino regionale fanno sventare un nuovo lockdown per Lanciano (Chieti). Ce ne sarebbero voluti altri 9 per arrivare alla soglia critica degli 85 contagi in una settimana perché la Regione applicasse le maggiori restrizioni da zona rossa, come prevede il Dpcm anti-Covid.
Pericolo scampato. Fino a ieri in città erano accertati 64 contagi in sei giorni, con il picco di 22 nuovi positivi nella sola giornata di venerdì scorso. La città ha rischiato una nuova chiusura per 14 giorni, “sarebbe stato un disastro per l’economia locale”, commenta il sindaco Mario Pupillo.
“I contagi continuano ad aumentare – dice ancora il sindaco – ma oggi abbiamo avuto anche 19 guariti“, numeri che portano il bilancio degli attualmente positivi in città a quota 190.
I focolai sono diffusi, in famiglia, a scuola e nelle fabbriche. “La situazione negli istituti scolastici è tenuta sotto controllo, ci riuniamo con i dirigenti ogni 3 giorni per fare il punto della situazione”.
Il primo cittadino ha chiesto maggiore presenza alle forze dell’ordine, perché in molti con la riapertura delle attività di ristorazione e durante il fine settimana non hanno rispettato le distanze né l’uso della mascherina anche all’aperto.
“Farò fare annunci con l’altoparlante della Ditta Venditti in centro”, anticipa il sindaco, “per ricordare di mantenere il distanziamento e rispettare le regole anti-contagio. Tutti devono essere responsabili, dall’operatore commerciale all’utente”.