La notizia

Quarantuno anni di attività e sette milioni di furgoni nati nello stabilimento Sevel di Atessa (Chieti).
Raggiunto il nuovo traguardo nel più grande impianto europeo di veicoli commerciali leggeri, che produce i telai e Ducato Fiat Professional, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel/Vauxhall Movano.
“Leader indiscusso nel mercato di settore, Sevel punta al raggiungimento del 40% di vendite dei veicoli elettrici a batteria entro il 2030”, dice il direttore europeo di Stellantis Uwe Hochgeschurtz (chief operating officer di enlarged Europe).
Il futuro con Toyota
Di recente, Stellantis e Toyota Motor Europe hanno annunciato che Stellantis fornirà alla casa motoristica giapponese un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni (anche in versione elettrica a batteria), che sarà commercializzato in Europa con il brand Toyota e sarà prodotto negli stabilimenti Stellantis di Gliwice, in Polonia, e di Atessa, in Italia.
Storia e numeri di Sevel
Il sito produttivo di Sevel, acronimo di Società Europea Veicoli Leggeri, fu creato come joint venture tra Fiat e PSA-Peugeot Citroën nel 1978. Inaugurato nel 1981, Sevel ha una superficie di oltre 1,2 milioni di metri quadrati e può produrre fino a 1.200 veicoli al giorno.
Sevel è il più grande e flessibile stabilimento di veicoli commerciali leggeri in Europa, in grado di realizzare un’ampia gamma di configurazioni.
La dichiarazione
“Il team di Sevel contribuisce quotidianamente al raggiungimento del nostro obiettivo di essere leader indiscussi del mercato dei veicoli commerciali”, dichiara Hochgeschurtz.
“Lo stabilimento ha una lunga storia nella realizzazione di prodotti che i nostri clienti professional desiderano e di cui hanno bisogno, e continuerà a svolgere un ruolo fondamentale per il raggiungimento del 40% del un mix di vendite dei veicoli elettrici a batteria entro il 2030. Congratulazioni a tutto il team per il risultato di oggi”.
Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta a raddoppiare i ricavi dei veicoli commerciali entro il 2030, in rapporto al 2021, potenziata da 26 nuovi lanci, che comprendono soluzioni elettriche in tutti i segmenti. Nel primo semestre del 2022, Stellantis è stata leader sia nel mercato EU30 che in Sud America, rispettivamente con una quota del 33,2% e del 30,7%.
L’Azienda è stata anche leader nel perimetro EU30 nelle vendite di veicoli commerciali elettrici a batteria, con una quota di mercato BEV di quasi il 50% nella prima metà del 2022.
Di recente, Stellantis e Toyota Motor Europe (TME) hanno annunciato che Stellantis fornirà a TME un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni (anche in versione elettrica a batteria), che sarà commercializzato in Europa con il brand Toyota e sarà prodotto negli stabilimenti Stellantis di Gliwice, in Polonia, e di Atessa, in Italia.