A Lanciano sono stati rimossi in mattinata i sei semafori posizionati ai varchi di ingresso nelle due Zone a traffico limitato, dei quartieri storici Borgo e Lancianovecchio. L’operaio comunale ha smontato gli apparecchi di segnaletica luminosa ai varchi di Corso Roma, Salita dell’Asilo, Via Agorai, Via dei Funai (due semafori) e via dei Frentani. Resta ancora da rimuovere il semaforo nei pressi del Parco Diocleziano: ma qui non bastano un operaio e una scala, per eseguire il lavoro occorre l’intervento del cestello elevatore che per ora è fuori uso.
La rimozione dei semafori, annunciata nel giorni scorsi dall’Amministrazione comunale, fa discutere in città. Gli automobilisti temono di incappare in errore, non vedendo più il colore verde del semaforo che dava il via libera all’ingresso in Ztl. Dal Comune il sindaco, Mario Pupillo, e l’assessore alla Mobilità, Francesca Caporale, sostengono la decisione motivando la scelta secondo il Regolamento del Codice della Strada, che non contempla i semafori ai varchi di ingresso nella Ztl ma prevede, invece, l’apposizione di segnaletica verticale: “Le dimensioni e il modello da utilizzare, nonché i pannelli integrativi con le varie informazioni, sono stabiliti dal Regolamento del Codice della Strada – spiegano da Palazzo di città -. Solo quei segnali fanno fede”.

Da lunedì 27 febbraio, una settimana dopo lo spegnimento, i semafori sono stati rimossi, “perché la fase critica è stata superata, come dimostra il calo netto dei transiti non autorizzati e perché gli impianti di questo genere non sono necessari – dicono sindaco e assessore – né previsti dal Codice della Strada all’ingresso dei varchi. E’ stato un aiuto che abbiamo voluto dare nel primo periodo di entrata a regime ai cittadini e agli automobilisti per abituarsi agli orari della Ztl”. E dunque attenzione, le restrizioni al traffico sono sempre valide: al Borgo chiusura al traffico non autorizzato dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 7 da lunedì al venerdì, sabato dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 7 del lunedì successivo, quindi domenica accesso limitato tutto il giorno; a Lancianovecchio, invece, chiusura al traffico non autorizzato dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 9, tutti i giorni.