Si chiama Chiara Scirè, ha 44 anni ed è di Amandola (Fermo), da poco trasferita a Torricella peligna (Chieti) dove è consigliere comunale di minoranza, la terza donna candidata con Forza Italia nella lista del Chietino per le elezioni regionali del 10 marzo in Abruzzo.
Il suo nome va ad aggiungersi alle altre due presenze femminili della lista, Sara Marcozzi di Chieti e Tonia Paolucci di Lanciano.
L’ufficializzazione della candidatura è avvenuta lunedì 29 gennaio a Pescara, alla presenza del coordinatore regionale del partito on. Nazario Pagano, presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera.
Di professione consulente aziendale, la Scirè è stata per dieci anni assessore comunale di Amandola.
“Accolgo con grande entusiasmo la candidatura di Chiara, ragazza con un forte senso civico, attenta ai problemi del territorio montano della Maiella, sempre molto disponibile con i cittadini. Una ragazza che rispecchia la politica del fare”, commenta l’on. Pagano.
La firma di tutti i candidati è avvenuta in uno studio notarile di Pescara. Tra questi, è intervenuto anche l’assessore regionale uscente Daniele D’Amario, ricandidato, che ha speso belle parole per la Scirè.
“Chiara, ragazza seria, sempre disponibile e con un forte senso civico; grande risorsa per il territorio montano e per il nostro gruppo”.

“Ringrazio sinceramente il coordinatore Pagano e l’assessore D’Amario – ha affermato la candidata al consiglio regionale – i quali mi hanno chiamata a fare parte della squadra a sostegno del presidente uscente Marsilio. In questo percorso porterò con me ciò in cui credo, ciò che mi ha sempre “spinto” durante tutto il mio percorso politico ed amministrativo ovvero la profonda consapevolezza che mettersi a disposizione del territorio e dei cittadini sia l’unico modo per poter “dare voce” ad un territorio montano, a volte “dimenticato” e sempre più bisognoso. Metterò a disposizione la mia esperienza, la mia disponibilità e serietà…perché amministrare è una cosa seria. È presenza, è coraggio, è passione. Credo nella condivisione e nel lavoro di squadra. Sono nata ad Amandola nelle Marche e nel 2022 mi sono trasferita per motivi di lavoro e personali a Torricella Peligna, un paese che mi ha accolto e dove ho subito trovato veri amici, dove da consigliere comunale ogni giorno mi metto a disposizione dei cittadini e dove cerco di portare avanti il concetto di collaborazione. Mi rendo conto sempre più che nelle nostre piccole realtà montane è necessaria la presenza di un rappresentante che possa essere portavoce dei bisogni e delle necessità, dei progetti e delle idee, delle associazioni e dei cittadini. Questo mi sta fortemente a cuore: sapere di poter essere VOCE del territorio montano della Maiella Orientale e dei cittadini, oggi ancora di più. Con il Territorio, ora e domani”.