Articolo 3 Dpcm

Alla fine sono bastati quattro articoli per istituire le restrizioni massime per il contrasto al contagio da coronavirus anche in Abruzzo: la firma dell’ordinanza n.102 del 2020 è arrivata in serata, come ampiamente annunciato.
Il presidente Marco Marsilio ha decretato la cosiddetta “zona rossa” per la nostra regione, facendo riferimento all’articolo 3 del Dpcm del 3 novembre scorso.
E dunque scuole chiuse dalla seconda classe, compresa, della scuola secondaria di primo grado in poi, che faranno didattica a distanza. Continuano invece ad andare a lezione in presenza tutti gli altri, fino alla prima media compresa.
Chiudono i negozi, tranne alimentari, tabacchi, edicole, farmacie, parafarmacie, confezioni e calzature per bambini, ottici, fotografi, profumerie, fiorai e altri, l’elenco completo è nell’Allegato 23 Dpcm 3 novembre 2020.
Chiudono le estetiste, restano aperti barbieri e parrucchieri, come da Allegato 24 Dpcm 3 novembre 2020.
Il dispositivo regionale è firmato, oltre che dal presidente Marsilio, anche dagli assessori Nicoletta Verì, Sanità, e Pietro Quaresimale, Istruzione, oltre ai direttori Claudio D’Amario, Dipartimento Salute, e Claudio Di Giampietro, Dipartimento Lavoro e Sociale.
