Da lunedì 1 febbraio

Non domenica 31 gennaio, come si era avuto notizia nel tardo pomeriggio, ma lunedì 1 febbraio l’Abruzzo tornerà in zona gialla. Lo comunica il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dopo aver avuto precisazioni del Ministero della Salute. La stessa data vale anche per le altre regioni che torneranno in zona gialla.
La notizia delle 18.30
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
E’ quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.
Nel tardo pomeriggio il ministro Roberto Speranza ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Regine Marco Marsilio, per confermare il ritorno dell’Abruzzo in zona gialla.
Lo stesso Marsilio ieri aveva anticipato alcuni dati del Rapporto settimanale della Cabina di Regia: “Indicano una sensibile discesa dell’indice Rt in Abruzzo, che si ferma a una media di 0,81. Unito alla conferma del livello di rischio ‘basso’, significa che dalla riunione di domani (oggi, ndr) ci attendiamo la certificazione che da domenica 31 gennaio la nostra Regione tornerà in fascia gialla.
Facciamo comunque appello a tutta la cittadinanza affinché si perseveri nell’adottare sempre tutte le misure di cautela e prudenza, rispettando i comportamenti virtuosi che ostacolano la circolazione del virus, e a non considerare il passaggio in fascia gialla e i buoni risultati dei 21 parametri di monitoraggio come un ‘lasciapassare’ per atteggiamenti irresponsabili e pericolosi”.
Da lunedì prossimo, 1 febbraio, potranno riaprire bar e ristoranti.