15 in paese

La quarta ondata della pandemia sta per terminare ma del Covid-19 non ci libereremo subito, secondo il noto virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano.
E infatti il virus che ha fermato il mondo sta colpendo ancora, anche ad Altino (Chieti), dove è scoppiato un focolaio Covid all’interno della residenza per anziani Villa Aurora.
Sono 14 i positivi, il dato è stato comunicato al sindaco dalla Asl provinciale.
«Tutti gli ospiti, tranne un caso ex Covid, risultano vaccinati – scrive Vincenzo Muratelli alla cittadinanza – Tutti gli operatori risultano al momento negativi al tampone».
La Asl ha messo in campo tutte le procedure di controllo e di prevenzione per il contenimento del contagio, attivandole iniziative necessarie a garantire la sicurezza delle persone presenti nella struttura, riferisce il primo cittadino.
«Tutti gli ospiti sono, al momento, asintomatici e in buono stato di salute – specifica il sindaco – Solo in un caso, per altre problematiche, si ravvisa una situazione più complessa dal punto di vista sanitario».
In paese gli attualmente positivi sono 15.
L’analisi del virologo
Adesso “siamo nella fase finale” di questa quarta ondata, dice Pregliasco, “perché è finito l’effetto dell’obnubilamento delle coscienze portato dagli Europei di calcio e della prima ripartenza, che ovviamente ci ha fatto cercare di recuperare tutto subito dando la spinta a questo colpo di coda. Colpo di coda che secondo me – prevede
l’esperto – si ripeterà. Dobbiamo immaginare questa pandemia come le onde che si formano dopo il lancio di un sasso in uno stagno: le prime più impegnative, che abbiamo già affrontato, e ancora ondulazioni in funzione di situazioni a rischio”.
Villa Aurora nel corso del 2021 era stata già colpita dal Covid, con 39 anziani positivi a febbraio.