Da questa mattina

Ha riaperto alle 10 di questa mattina la Villa comunale di Lanciano (Chieti), in via Caduti di Nassirya.
L’accesso è regolamentato dai volontari della Protezione civile, nel rispetto delle norme del distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone e il divieto di assembramenti.
La Villa comunale è stata preparata per la riapertura con il taglio dell’erba, una pulizia approfondita degli spazi e l’affissione all’ingresso degli avvisi con le regole comportamentali da seguire.
Dalla prossima settimana saranno riaperti anche il parco di viale Cappuccini nei pressi dello Stadio Comunale e il parco del quartiere Santa Rita. In entrambi sarà vietato utilizzare i giochi e si potrà accedere nel rispetto delle norme di sicurezza su cui vigileranno i volontari della Protezione civile.
L’orario di apertura dei parchi è dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, tutti i giorni, salvo in caso di pioggia.
“Abbiamo lavorato in questi giorni per riaprire in sicurezza e gradualmente le aree verdi più grandi”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e ai giardini e parchi pubblici, Giacinto Verna.
“Sarà molto importante rispettare le regole – spiega l’assessore Verna – sia per l’accesso che per la permanenza nelle aree verdi, dove sarà vietato utilizzare i giochi per bambini come disposto dal Dpcm del 26 aprile”.
Nuovi giochi nei parchi
“L’Amministrazione ha programmato entro la fine dell’anno l’acquisto e l’installazione di nuovi giochi nei parchi pubblici – aggiunge il vicesindaco Verna – con un investimento di 100.000 euro. I lavori pubblici sono ripartiti nel massimo rispetto della sicurezza dei lavoratori: i primi cantieri a riaprire sono stati quelli di Central Park e scuola elementare Olmo di Riccio. Seguiranno i lavori di messa in sicurezza della scuola D’Amico, torre ascensore del parcheggio di Sant’Egidio e lavori di restauro Porta San Biagio la prossima settimana. Stesso discorso per lo sfalcio dell’erba e la manutenzione del verde pubblico, che ha subito un ritardo rispetto a quanto programmato a inizio anno dovuto allo stop alle attività per l’emergenza sanitaria: le operazioni sono iniziate questa settimana nel rispetto delle norme di sicurezza e gradualmente interesseranno tutto il territorio comunale, come di consueto”.