La notizia

Giorgia Meloni sarà a L’Aquila per l’anniversario del sisma ma non parteciperà alla tradizionale fiaccolata notturna.
La presidente del Consiglio dei ministri arriverà nel capoluogo abruzzese domani, nel tardo pomeriggio, per partecipare alla Santa Messa in memoria delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Lo comunica Palazzo Chigi.
In mattinata, alle 11.30, la premier incontrerà il presidente del governo di Spagna, Pedro Sánchez Pérez-Castejón, alle 11.30 a Palazzo Chigi.
Ci sarà anche La Russa
Assieme alla premier Meloni, sarà presente a L’Aquila anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Entrambi parteciperanno alla Santa Messa di domani alle 18, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, nota come Anime Sante: questa celebrazione diventerà così il fulcro delle commemorazioni promosse dal Comune dell’Aquila alla memoria delle 309 vittime, in occasione del 14esimo anniversario del tragico sisma del 6 aprile del 2009.
La funzione religiosa in uno dei simboli del sisma sarà celebrata dall’Arcivescovo dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi: è prevista la lettura dei nomi delle 309 vittime durante la preghiera eucaristica.
Per ragioni di ordine pubblico, come stabilito nel corso delle riunioni sulla sicurezza che si sono tenute in prefettura, entro le 17.40 tutti coloro che vorranno partecipare alla messa dovranno essere presenti nella chiesa. A seguire, alle 19.30, sempre alle Anime Sante, “Tempo di musica e preghiera per le vittime del 6 aprile 2009”, cantata con alcuni brani di Johann Sebastian Bach, eseguita dall’orchestra, dall’organo, dai solisti e dal coro del conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila. I 309 rintocchi della campana della chiesa, uno per ogni vittima del sisma, risuoneranno nell’ora in cui si scatenò la scossa 14 anni fa, alle 3.32.
Un fascio di luce illuminerà la notte aquilana da piazza Duomo. Un appuntamento che seguirà la tradizionale fiaccolata.