Ringrazio Papa Francesco per la fiducia

“Le Chiese della Regione episcopale abruzzese molisana esultano per la decisione di Papa Francesco di creare cardinale di Santa Romana Chiesa l’arcivescovo de L’Aquila Giuseppe Petrocchi”: l’arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto e presidente della Conferenza episcopale abruzzese-molisana Bruno Forte commenta così la nomina a cardinale dell’arcivescovo metropolita dell’Aquila, annunciata dal Santo Padre per il Concistoro del 29 giugno.
“In questo gesto cogliamo l’attenzione del Vescovo di Roma, che presiede nella carità a tutte le Chiese, verso un generoso e fedele ‘operaio della vigna’ del Signore, dalla grande intelligenza e carità pastorale, che tanto bene ha seminato e semina, dando alla Sua e alle nostre Chiese un’impronta viva di fede, ispirata all’insegnamento del Concilio Vaticano II, attualissima primavera nella storia della Chiesa. Preghiamo nella gioia e nella gratitudine a Dio e al Papa per il nuovo cardinale Giuseppe Petrocchi, dono di Dio per tutta la Santa Chiesa, e chiediamo a Lui di pregare per noi, quale fratello nell’episcopato e amato Pastore del popolo a Lui affidato” conclude Bruno Forte.

“E’ stata una sorpresa totalmente inaspettata – ha commentato l’arcivescovo Petrocchi, appena appreso della nomina a cardinale – penso che voglia essere anche un segno di vicinanza del Papa per L’Aquila e tutte le popolazioni terremotate del Centro Italia”.
“Ringrazio Papa Francesco per la fiducia e affido tutto a Maria Madre e Modello della comunione nella Chiesa”, ha spiegato ancora il prelato prima di officiare la messa nella parrocchia del comune aquilano di Tornimparte. Secondo quanto si è appreso, Petrocchi almeno per ora rimarrà all’Aquila con il suo ruolo di arcivescovo.
Mons. Petrocchi è stato ordinato sacerdote ad Ascoli Piceno il 14 settembre 1973 (leggi qui la biografia), il Papa ha annunciato la sua creazione a Cardinale il 20 maggio 2018 durante l’Angelus di Pentecoste.