[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8NkHioyWCFU[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 20 settembre 2016 – “Vi dico solo una cosa sennò pare che tutto questo sia un successo”. Nel mezzo della conferenza stampa arriva da Chieti il prefetto Antonio Corona, che non ha gradito quelle che poi si sono rivelate inesattezze riportate da alcuni organi di stampa locale. A ribattere è il sindaco di Gessopalena Andrea Lannutti, e poi via via tutti gli altri, precisando che l’ordinanza è stata spedita in prefettura il 20 settembre in bozza, perché in attesa dell’eventuale ed auspicato avallo del Prefetto. Che verosimilmente non ci sarà. Al termine dell’incontro tenuto con i sindaci, dopo aver allontanato la stampa, i primi cittadini riferiscono del faccia a faccia iniziato con toni alquanto accesi. Domenico Giangiordano, sindaco di Roccascalegna riferisce infine che “il prefetto di Chieti si farà portavoce della richiesta di un incontro alla Regione Abruzzo” in merito all’emergenza cinghiali. “Poiché le competenze in materia – spiega al Tgmax il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo – sono in fase di trasferimento dalla Provincia alla Regione”.
Insomma non resta che attendere l’iter della politica e della burocrazia, ma i sindaci si dicono pronti a manifestare in massa assieme ai cittadini esasperati nelle sedi del potere decisionale.
Nel frattempo, l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Dino Pepe ha convocato i sindaci in un incontro da tenersi nella sala del Consiglio provinciale a Chieti, martedì 27 settembre prossimo.
Cronaca
- Settimana santa a Lanciano, andando per sepolcri
- Lanciano, la Messa Crismale apre il triduo pasquale
- Passione di Gesù, un viaggio di fede e redenzione
- Stellantis Atessa, cassa integrazione fino al 25 maggio
- Atessa: Rsa Fiom, due ore di sciopero a Stellantis
- Fiera dell’Agricoltura, bilancio positivo
- Il Punto con Leo Marongiu
- Chieti: collegio peritale per la morte di Alina Cozac