Durante la raccolta porta a porta

Raccolta differenziata rocambolesca, questa mattina, a Casoli (Chieti), dove un mezzo della Ecolan Spa si è ribaltato in centro storico.
L’episodio è avvenuto intorno alle 7, durante la raccolta porta a porta della frazione organica dei rifiuti. L’operatore in servizio ha fermato il mezzo in via Centrale, è quindi sceso per raccogliere il mastello. A questo punto il mezzo, detto in gergo “vaschetta”, si è sfrenato ed ha iniziato la sua corsa in discesa: dapprima ha divelto una ringhiera e un parapetto e poi è volato sulla scalinata che conduce a piazza del Popolo, e qui si è ribaltato terminando la sua corsa.

“L’operatore aveva inserito il freno – riferisce al Tgmax il presidente Ecolan, Massimo Ranieri – e, prima di scendere dal mezzo, aveva anche inserito la marcia”.
Come sia potuto accadere l’incidente rimane per ora un mistero, le cause sono in via di accertamento: per i rilievi sono intervenuti sul posto i carabinieri della stazione di Casoli.
Il mezzo, “uno dei pochi a noleggio” precisa Ranieri, è stato recuperato in mattinata: fortunatamente, nella sua folle corsa non ha coinvolto autovetture in transito o parcheggiate e soprattutto non ha travolto né ferito persone.
Incolume anche l’operatore che ha assistito impotente alla scena.
