Questa mattina

Stava lavorando sul terreno agricolo della sorella, quando ha perso il controllo del trattore e si è ribaltato: è morto schiacciato sotto il mezzo meccanico Sergio De Luca, 58 anni, già sindaco di Casoli (Chieti).
La tragedia è avvenuta questa mattina in località Fonte Paduli, a Sant’Eusanio del Sangro.
De Luca era uscito presto per recarsi nei campi, dove stava tracciando delle linee tagliafuoco per la prevenzione degli incendi. I familiari, non vedendolo rientrare, si sono preoccupati. L’ex sindaco è stato trovato, ormai privo di vita, intorno alle 11.
Inutili i soccorsi dei sanitari del 118, giunti sul posto con ambulanza ed elisoccorso.
Sul luogo dell’incidente agricolo sono intervenuti i carabinieri di Casoli e di Castel Frentano, assieme ai vigili del fuoco di Casoli che hanno operato per recuperare il corpo, rimasto schiacciato sotto il trattore.
La salma è stata riconsegnata alla famiglia per le esequie. De Luca lascia la moglie Daniela e i figli Mattia e Ilaria.

Increduli quanti lo conoscevano, nessuno avrebbe immaginato una morte simile, “era esperto col trattore”.
Persona perbene, stimato sindaco e amministratore pubblico, in tanti ora lo piangono.
Laureato in Scienze Agrarie di Bologna, De Luca lavorava nel settore Agricoltura della Regione Abruzzo, dove per anni è stato coordinatore della segreteria dell’Arssa, ora era responsabile dell’ufficio di Chieti: “Un funzionario eccellente, leale e sempre disponibile”, lo ricordano i colleghi.
“Una tragedia che ci lascia senza parole”, commenta profondamente rattristato Tito Cieri capo della segreteria del vice presidente e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente.
“Una persona perbene, un lavoratore appassionato ed onesto. Sono davvero senza parole. Un abbraccio forte alla sua famiglia ed alla comunità di Casoli”, scrive l’ex assessore regionale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco.
“Figura saggia e pacata di riferimento per le istituzioni del territorio”, commenta la dirigente scolastica dell’Algeri Marino di Casoli, Costanza Cavaliere, ricordando la sua grande disponibilità.
De Luca è stato sindaco dal 2006 al 2016, con una maggioranza di centrosinistra. Dopo aver passato il testimone all’attuale sindaco Massimo Tiberini, suo vice, ha proseguito nel suo impegno politico come consigliere comunale di maggioranza della Lista Civica Uniti per Casoli. Ancora prima, dal 1997 al 2001, era stato assessore con delega all’Urbanistica, poi consigliere capogruppo di minoranza.
“A Casoli è sceso il gelo”, dice al Tgmax il sindaco Tiberini. “Sergio è stato il mio mentore in politica, il mio padre putativo. Sotto il segno dell’onesta mi ha insegnato tutto, correttezza, responsabilità. E amava in maniera viscerale Casoli”.
I funerali dell’ex sindaco si svolgeranno mercoledì alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Reparata.