Il video
E’ stato lo scrutinio più veloce della storia per Castelguidone (Chieti), e forse per l’intero Paese: elezioni nulle nel piccolo centro dell’Alto Vastese, poiché alle urne si è recato un solo elettore che ha votato scheda bianca. Sarebbe stato necessario il quorum del 40 per cento dei votanti.
Questo il risultato dello spoglio elettorale, nel seggio presieduto da Anna Sputore, come riferisce l’Eco dell’Alto Molise e Alto Vastese.

(Chieti): il presidente di seggio mostra l’unica scheda elettorale dell’urna.
Un caso più unico che raro. L’unica scheda scrutinata non recava nessun segno, nessuna espressione di voto per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del sindaco.
Dunque, una solitaria scheda bianca è l’esito complessivo e definitivo delle elezioni amministrative a Castelguidone, del 12 giugno 2022.
La curiosità
Il sindaco uscente non si è ricandidato per motivi di lavoro, nessuno in paese è stato in grado di fare un’altra lista.
Dati elettorali
Alla tornata elettorale ha preso parte una sola lista, composta da persone residenti nel Foggiano, Guglielmo De Santis con L’Altra Italia-Destra Italiana-Mov. per l’Italia Sociale-MDA, mentre nessuna lista locale è stata presentata alla competizione elettorale.
Per il piccolo centro montano del Vastese si profilano ora mesi di commissariamento, perché con una sola lista presente si sarebbe dovuto raggiungere il quorum di validità fissato al quaranta per cento dell’elettorato mentre i votanti sono stati lo 0,36 per cento degli aventi diritto.
Nelle prossime ore la Prefettura di Chieti nominerà il commissario prefettizio che assumerà i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del Sindaco per il disbrigo dell’ordinaria amministrazione.
Elettori: 278 | Votanti: 1 (0,36%) Schede nulle: 0 Schede bianche: 1 Schede contestate: 0.