Nuovo decreto

Casi di necessità comprovata, salute e lavoro: solo queste le eccezioni per spostarsi in Italia.
Per il resto tutta l’Italia sarà una sola zona protetta.
Lo ha detto il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, in diretta su Rai 1 questa sera alle 21.30 circa.
Oggi è il momento della responsabilità, ha detto Conte.
Il presidente del Cdm sta per firmare il nuovo decreto “Io resto a casa”. Va in Gazzetta Ufficiale questa sera, sarà in vigore da domani mattina.
Prima della decisione, il nuovo Dpcm è stato concertato con i presidenti delle Regioni.
Informato del provvedimento il Presidente della Repubblica.
“I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia. Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti”.
Lo dice il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi.
“Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l’espressione “io resto a casa”. Ci sarà l’Italia come zona protetta”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Sospensione delle attività didattiche prolungata fino al 3 aprile, comprese le università.
“Non c’è ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, abbiamo adottato un intervento anche su questo”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
E a proposito di cambiare abitudini per tutta la popolazione, “Ci sarà un divieto di assembramenti” in tutta Italia anche all’aperto, ha annunciato il premier Conte.