Bollettino regionale

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 229 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Rispetto a ieri si registra un aumento di 53 nuovi casi.
Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione Abruzzo.
Ricoveri e isolamenti domiciliari
Ricoverati in ospedale, in terapia non intensiva, ci sono 94 pazienti; altri 32 sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 90, invece, quelli in isolamento domiciliare, con sorveglianza attiva da parte delle quattro Asl abruzzesi.
Sei deceduti tra i casi positivi
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 6 pazienti deceduti, per i quali spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le rispettive morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse. Tra i positivi anche 5 pazienti clinicamente guariti, che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici. Ci sono, infine, 2 guariti che hanno risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.
Test eseguiti complessivamente
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus sono 1688 i test eseguiti complessivamente; di questi, 995 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, spiega la nota del Servizio Prevenzione e Tutela della salute della Regione Abruzzo, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Le mappe del contagio
I casi positivi sono suddivisi per Asl: 19 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 41 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 138 alla Asl di Pescara e 31 alla Asl di Teramo.
La Asl di Pescara è quella con maggior numero di casi. A tal proposito, precisa il Servizio regionale, il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che all’ospedale “Santo Spirito” accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.