Lo ha annunciato Papa Francesco al Concistoro

Diventerà Santo il giovane cristiano operaio, morto ad appena 19 anni, dopo anni di sofferenze per il cancro alle ossa: Nunzio Sulprizio, di Pescosansonesco (Pescara), sarà canonizzato il 14 ottobre, Lo ha annunciato Papa Francesco nel Concistoro di giovedì 19 luglio.
Non sarà il solo: per la stessa data era stata precedentemente annunciata la cerimonia di canonizzazione in Vaticano di Paolo VI e monsignor Oscar Romero.
Per Nunzio Sulprizio, laico e giovane, la celebrazione della canonizzazione cadrà nel pieno del Sinodo dei vescovi dedicato proprio ai giovani.
Era un operaio vissuto nell’Ottocento e beatificato da Paolo VI nel 1963, durante il Concilio Vaticano II. Nato a Pescosansonesco, Pescara, il 13 aprile 1817, perse da piccolo entrambi i genitori; lavorò fin da bambino nella officina di fabbro ferraio dello zio. Ma il lavoro troppo pesante per l’età minò il suo fisico: colpito nel 1831 da una malattia, fu ricoverato in ospedale prima a L’Aquila e poi a Napoli, dove trovò finalmente il suo benefattore.
Nonostante la sofferenza, Nunzio affrontò la malattia con una pazienza e un’offerta del proprio dolore che colpì chi gli stava vicino. Morì a soli diciannove anni il 5 maggio 1836. L’agiografia in santiebeati.org