
“Tutta la CdlT Cgil di Pescara, unitamente alle categorie sindacali – si legge in una nota della segreteria della Cgil di Pescara – esprime profondo cordoglio per la prematura ed improvvisa scomparsa del Presidente della Camera di Commercio Pescara-Chieti Daniele Becci. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze”.
Per il presidente della Confcommercio di Pescara, Francesco Danelli “con Daniele Becci perdiamo un uomo che si è sempre speso per la crescita del nostro territorio e per portare avanti progetti ed iniziative lungimiranti per lo sviluppo del comparto economico pescarese e abruzzese”. “E’ stata una figura – ha aggiunto – in grado di far convergere l’unanimità di tutte le associazioni imprenditoriali e si era speso con tutte le sue forza per portare a compimento la fusione delle due Camere di Commercio di Chieti e Pescara”.
“La scomparsa di Daniele Becci è un grande dolore per il mondo delle imprese abruzzesi. È andato via un punto di riferimento ed un amico personale con cui abbiamo condiviso in questi tre anni la costruzione di un grande progetto per il nostro territorio e per tutte le imprese, la Camera di Commercio unica Chieti Pescara”. Lo affermano, a nome di tutta la Confesercenti, il presidente regionale Daniele Erasmi, il direttore Lido Legnini, i presidenti provinciali di Pescara e Chieti Raffaele Fava e Franco Menna, i direttori Gianni Taucci e Simone Lembo, la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della ex Camera di Pescara Sonia Di Naccio.
“Un’avventura – ricordano i dirigenti Confesercenti, molti dei quali hanno lavorato con Becci nelle vesti di consiglieri della Camera di Commercio di Pescara ed in quella unificata Chieti-Pescara – appena iniziata e che avrebbe visto fra qualche giorno il suo completamento con l’elezione di tutta la squadra che l’avrebbe affiancato. Daniele era una persona dal carattere forte, ha avuto la capacità di unire le associazioni di categoria, di farle lavorare insieme in piena fiducia, ha osato nel fare gruppo e c’è riuscito pienamente. Un grande amico che non dimenticheremo mai”.
Il presidente regionale della Cna Abruzzo, Savino Saraceni, ha sottolineato che “in questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare l’impegno, la competenza e la dedizione che Daniele ha messo al servizio dello sviluppo dell’economia e delle imprese del nostro territorio”.
“In particolare, alla guida dell’ente camerale pescarese, prima, e nella fase di costruzione del nuovo organismo unitario nato dalla fusione con Chieti, poi – ha proseguito in una nota – abbiamo avuto modo di apprezzarne il profondo spirito di collaborazione avuto con la Cna, il senso della moderazione, il valore che attribuiva alla condivisione delle scelte. Con Daniele Becci è l’Abruzzo intero che perde un protagonista della vita economica e sociale, un difensore dei suoi interessi: starà a tutti noi saper interpretare con continuità, lo spirito e i valori che ci ha lasciato”.
Anche il presidente e il direttore della Cna di Pescara, Cristian Odoardi e Carmine Salce partecipano al cordoglio generale per la scomparsa di Daniele Becci. “Se n’è andato un uomo dell’unione – hanno dichiarato – mai della divisione”. Un legame solido, inossidabile, quello tra l’ex presidente della Camera di Commercio di Pescara e la confederazione artigiana, nato nel lontano 2008: “Allora gettammo le basi per un rapporto stretto e unitario, fondato sulla condivisione, tra le diverse associazioni d’impresa – ricorda Salce – e proprio in Daniele trovammo la persona in grado di rappresentare la sintesi”.