L’associazione nazionale “Le donne del vino” terrà la convention annuale in Abruzzo, a maggio.
“Abruzzo, coltiviamo scenari futuri”,
è questo il titolo della convention nazionale annuale che si terrà in Abruzzo dal 15 al 18 maggio prossimi.
L’iniziativa è promossa dalla delegazione abruzzese dell’Associazione nazionale “Le donne del vino”, in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura e il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.
Presentazione al Vinitaly, nello “Spazio Abruzzo”, con il vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente, delegato all’Agricoltura, e il presidente del Consorzio Tutela vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi.
La manifestazione coinvolgerà circa cento socie di tutta Italia in degustazioni, visite in cantina e masterclass volte alla conoscenza dei vini e del territorio abruzzese.
Un itinerario esperienziale che si animerà dalla Costa dei Trabocchi alle Colline Chietine e Pescaresi, dall’Aquila Capitale Italiana della cultura 2026 alla Valle delle Abbazie nel Teramano.
L’obiettivo è per scoprire i vitigni autoctoni e le loro differenti peculiarità, dovute alle molteplici caratteristiche pedoclimatiche della regione.
“Nel board delle aziende, le donne sono una su tre”,
dice a margine della conferenza stampa Paola Longo, vicepresidente dell’Associazione nazionale “Le donne del vino”.
“È un evento nazionale che, per la prima volta, si animerà in Abruzzo”, sottolinea il vicepresidente Imprudente.
Saranno presenti oltre 100 socie iscritte all’associazione nazionale “Le donne del Vino”,
“che ringrazio per aver scelto l’Abruzzo, le quali avranno la possibilità di conoscere la nostra meravigliosa regione. È una delle occasioni volte a valorizzare i giacimenti culturali, artistici e naturali del nostro territorio e, non per ultimo, per promuovere il movimento vitivinicolo abruzzese”.