Manomissioni varie

Derattizzazione a rischio a Lanciano (Chieti), Ortona, San Vito e Fossacesia, dove ignoti hanno manomesso una trentina di esche ratticide.
La denuncia è della Ecolan S.p.A. che espleta il servizio. “I contenitori – spiega in una nota il presidente Massimo Ranieri – rispettano tutti i parametri di sicurezza per l’uomo e gli animali domestici”, così come posizionati dagli addetti. Ma, avverte Ranieri, se manomessi e il loro contenuto disperso nell’ambiente, “possono crearsi condizioni di pericolo per la salute umana ed animale da assunzioni accidentali”.
Per Ecolan gli episodi denunciati sono atti vandalici, “di una gravità inaudita ed inaccettabile, e pertanto, per chiunque venisse colto nell’atto di distruggere, manomettere o rubare i contenitori delle esche ratticide, la stessa adirà le competenti Autorità per il ripristino della legalità a tutela della salute pubblica e dei propri interessi”.
Adesso bisognerà quantificare i danni e ripristinare il servizio con nuove esche, un lavoro che richiederà tempi lunghi.
