Eletto il vicesindaco del capoluogo di Regione Liris
A scrutinio terminato e con i dati definitivi, i 7 seggi del collegio L’Aquila sono così ripartiti: 5 per il centrodestra, 1 per il M5s e 1 per il centrosinistra.

Ecco gli eletti: per la Lega vanno in Consiglio regionale Emanuele Imprudente con 8.749 preferenze e Simone Angelosante con 3.872 voti.

Per Fratelli d’Italia entra il vicesindaco del capoluogo di Regione, Guido Quintino Liris, fedelissimo del sindaco Pierluigi Biondi, con 6.168 voti.

L’Udc- Dc-Idea ha eletto il sindaco di Prezza, Marianna Scoccia, moglie dell’ex assessore Andrea Gerosolimo, la cui candidatura dell’ultimo minuto venne molto criticata dallo stesso neo presidente Marco Marsilio, il quale disse: “L’Udc è fuori dalla coalizione“.

Anche Azione politica, lista civica di Gianluca Zelli, ha eletto un consigliere: è Roberto Santangelo, con 2.645 voti.

Per la minoranza, 1 seggio va al centrosinistra con Americo Di Benedetto, già candidato sindaco al Comune dell’Aquila, con la lista Legnini Presidente: ha ottenuto 4.041 preferenze.

Per il M5s la new entry a Palazzo Emiciclo è Giorgio Fedele, eletto con 2.875 voti.