Oltre 9.500 voti per Pettinari, il più votato d’Abruzzo
E’ stato eletto nel Collegio Pescara il più votato d’Abruzzo: è il consigliere regionale uscente del M5s Domenico Pettinari, che ha riportato 9.563 voti. A scrutinio terminato e con i dati definitivi, i 7 seggi del collegio Pescara sono così ripartiti: 4 per il centrodestra, 2 per il M5s e 1 per il centrosinistra.

Per la Lega entrano a Palazzo Emiciclo Vincenzo D’Incecco con 6.681 voti e Nicoletta Verì con 4.934 voti. Per la Verì è un ritorno al consiglio regionale, dopo l’esperienza con il centrodestra di Gianni Chiodi come presidente della V Commissione Sanità.

Per Forza Italia entra Lorenzo Sospiri, che ha ottenuto 6.012 preferenze. Per Sospiri è una conferma, essendo consigliere regionale uscente, capogruppo degli azzurri.

Per Fratelli d’Italia entra la new entry è Guerino Testa, ex presidente della Provincia di Pescara, che ha ottenuto 2.743 preferenze.

Per l’opposizione, due dei 3 seggi conquistati vanno al M5s: oltre a Pettinari, il più votato d’Abruzzo, entra in consiglio regionale Barbara Stella, con 2.282 preferenze. L’altro seggio è stato conquistato da Antonio Blasioli, vicesindaco di Pescara.
