Al via la stagione autunnale dell’Estate Musicale Frentana 2024, apertura domenica 20 ottobre con l’International EMF Young Rotary Award al teatro Fenaroli di Lanciano.
Il primo appuntamento è con il Premio istituito in collaborazione con il Rotary Club. Alle ore 18, domenica 20 ottobre, si esibirà l’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli”, diretta dal giovane Maestro Nicola Gaeta, e i due giovani solisti, vincitori del premio, selezionati attraverso le master class estive dell’Associazione, Miriam D’Amico, flautista di Pescara, e Pasquale Picone, violinista di Caserta. Verranno eseguite musiche di Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart, i due compositori del Settecento, a Vienna, messi qui a confronto.
Sabato 2 novembre sarà la volta del concerto di pianoforte del giovane Fabio Fornaciari, faentino, nell’ambito della rassegna pianistica “Errico D’Amico”.
Dal 20 al 22 novembre, torna come di consueto il trittico di concerti della Festa di Santa Cecilia, patrona della musica, dedicati alle scuole di Lanciano e dintorni. Sul palco del Fenaroli, il 20 novembre ci sarà il concerto “Una fiaba per ogni stagione” di Remo Vinciguerra, con la vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale Remo Vinciguerra di Verona, e la voce recitante di Gabriele Tinari. Il 21 novembre spazio alla fiaba musicale senza tempo di Prokofiev, “Pierino e il Lupo: una fiaba abruzzese”, tradotta in dialetto abruzzese/lancianese e recitata dal poeta Marcello Marciani, accompagnato dal Quintetto di Fiati Ellet. Il 22 novembre “Riciclando in Opera Pocket: La Cenerentola” di G. Rossini – riduzione del M° Nicola Gaeta, con l’Orchestra da Camera Fenaroli diretta dallo stesso, in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli. L’Orchestra sarà protagonista anche del concerto “Natale InCanto” del 15 dicembre, con la Corale Fenaroli e il Coro Harmonicus di Chieti, una collaborazione ormai consolidata.
La stagione terminerà con i classici di fine anno, dal concerto dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, domenica 1 dicembre, al Concerto “Lanciano Gospel Night”, martedì 26 dicembre ed al tradizionale concerto di Capodanno, giovedì 2 gennaio 2025, tutti al teatro Fenaroli.
È possibile acquistare abbonamenti e biglietti per gli spettacoli su Ciaoticket, online oppure presso i punti vendita associati o presso la segreteria dell’Associazione.
Per informazioni www.estatemusicalefrentana.com