La notizia

Lei assessore nell’ultima giunta del Biondi uno, lui segretario regionale del partito di Salvini in Abruzzo, non rieletto al voto politico del 25 settembre scorso.
Sono Fausta Bergamotto, per Fratelli d’Italia, e Luigi D’Eramo, della Lega, i due sottosegretari abruzzesi scelti dalla Meloni nel suo governo.

Entrambi aquilani, a sottolineare, qualora ce ne fosse bisogno, il peso specifico politico del capoluogo di regione nella maggioranza del nuovo governo a guida Giorgia Meloni, eletta deputata proprio nel collegio L’Aquila – Teramo.
Fausta Bergamotto
Nata a L’Aquila, il 28 luglio 1968, Fausta Bergamotto ha una laurea in giurisprudenza ed è stata nominata sottosegretario al Mise, ora ministero per le Imprese e il made in Italy.
Nel giugno scorso ha terminato l’incarico come assessore nella città abruzzese a Personale, partecipate, valorizzazione del patrimonio, politiche del credito.
Di professione è funzionaria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Appartenenza politica: Fratelli d’Italia.
Luigi D’Eramo
Nato a L’Aquila, il 10 maggio 1976, Luigi D’Eramo è il segretario regionale della Lega, in Abruzzo, ed è stato nominato sottosegretario all’Agricoltura.
Deputato uscente, ricandidato nel collegio plurinominale L’Aquila – Teramo, il 25 settembre scorso non è stato rieletto.
La presidente Meloni ha, tuttavia, ritenuto di premiare il suo mettersi al servizio della coalizione, lasciando la candidatura “blindata” a Bagnai.
D’Eramo, di professione commerciante, è stato consigliere comunale prima a Poggio Picenze dal 1995 al 2004, poi a Barisciano dal 2004 al 2010 e infine all’Aquila dal 2007 al 2017. A livello locale ha ricoperto anche le cariche di assessore al Turismo dal 2002 al 2007 e alle Politiche urbanistiche dal 2017 al 2019 del comune dell’Aquila, nella giunta Biondi uno, e di assessore alla Promozione sociale e alla scuola della provincia dell’Aquila, con il partito La Destra, dal 2011 al 2014.
Alle elezioni politiche del 2018 venne eletto con la Lega alla Camera dei deputati nella circoscrizione Abruzzo. L’11 aprile 2019 fu nominato dai vertici nazionali del partito commissario della Lega Puglia, incarico ricoperto fino al 28 dicembre 2020.