
Una baby gang di una decina giovani, di età compresa tra i 15 e 18 anni, è stata sgominata dalla Polizia stradale di Lanciano, con un’operazione coordinata dal comandante del Distaccamento Renato Menna.
Il gruppo era dedito al furto di sigarette a Fossacesia (Chieti), in particolare una cellula di 4 o 5 ragazzi si era specializzata nello scasso dei distributori automatici.
Dal mese di marzo e fino a metà aprile, la baby gang aveva agito in almeno 9 occasioni (tante quante sono quelle accertate con le indagini della Polstrada).
Collaudato il modus operandi. Agivano di sera, tra le 21 e le 22, e ognuno aveva il proprio compito: c’era chi copriva le telecamere di videosorveglianza, chi invece aveva affinato la tecnica dello scasso forzando la parte inferiore del distributore automatico per poi asportare i pacchetti di sigarette delle file inferiori.
In tal modo, la baby gang riusciva a racimolare 30/40 pacchetti di sigarette ad ogni colpo, per un totale di circa 400 nei furti accertati. Il bottino complessivo si aggira intorno ai 1.500 euro.
Della baby gang due sono i minori finora identificati, italiani del posto: entrambi sono stati denunciati alla Procura del tribunale dei minori dell’Aquila.
“Gli altri componenti della baby gang sono in attesa di completa identificazione – dichiara al Tgmax il comandante Menna – ma sono tutti di Fossacesia e italiani. Alcuni frequentano le scuole superiori a Lanciano, altri lavorano nell’apprendistato”.