
“Il capoluogo della Regione Abruzzo deve rimanere L’Aquila, a maggior ragione adesso, perché è una città in difficoltà, che ha bisogno, al contrario, del sostegno di tutta la regione e di tutta la nazione”.
L’on. Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, oggi all’Aquila per un evento, ha risposto così alle domande dei cronisti sul possibile spostamento del titolo di capoluogo a Pescara. Presente al suo fianco il sindaco aquilano Pierluigi Biondi.
L’ordine del giorno su Pescara capoluogo della Regione Abruzzo è stato deliberato dal consiglio comunale della città adriatica, su richiesta trasversale di esponenti di centrodestra e centrosinistra, in caso di fusione con Montesilvano (Pescara) e Spoltore (Pescara) nel Comune della Nuova Pescara.
All’iniziativa pescarese non si è fatta attendere la risposta del consiglio comunale aquilano, che ha dato mandato con voto unanime al sindaco Biondi di tutelare la città capoluogo, attraverso un odg sottoscritto dalla conferenza dei capigruppo: “Fermamente convinti che su alcune questioni prevalga il senso di appartenenza alla città piuttosto che al colore politico, esprimiamo la massima disponibilità istituzionale e politica nei confronti di qualsiasi azione il sindaco voglia porre in essere a tutela della dignità costituzionale, statutaria regionale e storica della nostra città”.