Nuovi controlli

Un pullman con la cintura di sicurezza rotta ad un sedile e l’autista di un altro autobus con ore di riposo non ultimate: pattuglie della polizia stradale di Chieti e del distaccamento di Lanciano (Chieti) hanno controllato due pullman, in partenza da Chieti, per un viaggio di istruzione con 50 bambini e ragazzi, oltre insegnanti e accompagnatori.
Le irregolarità, ritenute gravi, sono state riscontrate nel corso di controlli mirati, eseguiti in attuazione del protocollo tra il Miur e il ministero dell’Interno. Come prevede il protocollo, spiega il comando provinciale della Stradale, prima della programmata partenza, la scuola inoltra una comunicazione alla Polizia stradale, la quale nel giorno della partenza procederà ad effettuare i dovuti controlli: verifica della regolarità della documentazione, dell’efficienza del mezzo (pneumatici, cinture di sicurezza, cassetta pronto soccorso, uscite di emergenza, ecc.) nonché le condizioni psicofisiche dell’autista prima di intraprendere il viaggio.
Dai controlli effettuati questa mattina, per il primo pullman è stata riscontrata la completa inefficienza di una cintura di sicurezza, che in caso di incidente, non avrebbe sicuramente assolto il suo compito di trattenimento: oltre alla salata sanzione all’autista è stato imposto di non far utilizzare quel posto per la sicurezza dei ragazzi;
Per il secondo pullman, invece, gli agenti della Stradale, hanno approfondito i controlli sulla efficienza psico fisica del conducente, e da accertamenti tramite cronotachigrafo a bordo, è stato riscontrata una grave irregolarità, in quanto l’autista non aveva ultimato le ore di riposo imposte dalla normativa nazionale ed europea, avendo fatto il giorno precedente solo 7 ore di riposo, anziché le 11 previste. Per questa ragione, sia l’autista che la ditta, dal quale dipende, sono stati severamente sanzionati. Inoltre si provvederà ad inoltrare la comunicazione della violazione anche al competente Ispettorato del lavoro per gli accertamenti di competenza.
I controlli della Stradale sui pullman e sulle gite scolastiche saranno intensificati in questo periodo, annuncia il Comando provinciale, al fine di garantire più ampi livelli di sicurezza.