A Pienza

Lanciano (Chieti) lo attendeva martedì prossimo, alle 18.30, in piazza Plebiscito ma lui non ci sarà: Alex Zanardi oggi pomeriggio ha avuto un incidente vicino Pienza (Siena), mentre percorreva una delle tante strade d’Italia che lo hanno visto protagonista in questi giorni con “Obiettivo tricolore”.
Un tir ha travolto il campione di handbike, ricoverato in elisoccorso all’ospedale “Santa Maria alle Scotte” di Siena. Le condizioni dello sportivo, 53 anni, sono gravi: nell’incidente stradale, avvenuto durante una delle tappe della staffetta con atleti paralimpici in handbike, bici e carrozzina olimpica, Zanardi ha riportato politraumi.
L’atleta “è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso” recita il primo bollettino medico diffuso dall’ospedale, “valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”.
L’incidente è accaduto all’altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia (Siena).
Erano le 16:45 circa. L’handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta.
Da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare oppure il mezzo pesante. Il pilota era insieme a un’altra decina di partecipanti della staffetta: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico.