Lanciano, 29 dicembre 2016 – “Il campo espanso. Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta a oggi” è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 30 dicembre nella Casa di conversazione, a Lanciano.
Nel volume l’autore, Simone Ciglia, indaga alcuni nodi della trama fra arte contemporanea e agricoltura, concentrando il proprio sguardo sull’Italia negli ultimi cinquanta anni: a partire dall’Arte Povera per arrivare al panorama degli ultimi quindici anni, testimoni di una rinnovata presenza della ruralità nello scenario artistico.
La presentazione sarà curata da Annamaria Talone in collaborazione con R.A.T.I. L’appuntamento è inserito nel cartellone delle Conversazioni promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano. Oltre all’autore, interverrà Giovanni Di Fonzo, agronomo, presidente di Rati, già deputato, insegnante e preside, proveniente dal mondo rurale e per il quale si è impegnato per promuoverne lo sviluppo.
Ciglia, di origini pescaresi, è attualmente assistente ricercatore presso il MAXXI di Roma. I relatori ripercorreranno, da un duplice punto di vista, la storia del paesaggio rurale Italiano dagli anni Sessanta ai nostri giorni.
L’incontro è il primo di quattro curati per le “Conversazioni del venerdì” da Annamaria Talone, regista e direttrice artistica, con esperienza nella riqualificazione di spazi culturali: “Il filo conduttore dei 4 incontri è lo sconfinare, andare oltre il proprio campo di indagine artistica per creare quei luoghi di connessione tra arte e mondi reali delle persone”.
Cronaca
- Settimana santa a Lanciano, andando per sepolcri
- Lanciano, la Messa Crismale apre il triduo pasquale
- Passione di Gesù, un viaggio di fede e redenzione
- Stellantis Atessa, cassa integrazione fino al 25 maggio
- Atessa: Rsa Fiom, due ore di sciopero a Stellantis
- Fiera dell’Agricoltura, bilancio positivo
- Il Punto con Leo Marongiu
- Chieti: collegio peritale per la morte di Alina Cozac