L’ITS Academy di Lanciano, centro di eccellenza per l’alta formazione in meccatronica e informatica, ha aperto le iscrizioni a sei nuovi corsi, che inizieranno a novembre.
Confermate, oltre Lanciano, le sedi operative di Chieti, per la digital academy, e Teramo ed Avezzano per l’automazione e la meccatronica.
Porte aperte per 150 nuovi allievi, dice al Tgmax il direttore Antonio Maffei.
La formula è sempre la stessa, 1800 ore suddivise tra aula e tirocinio in una delle 200 aziende aderenti all’Its Academy di Lanciano, mettendo a disposizione il loro personale tecnico altamente specializzato per la formazione degli allievi.
Da Stellantis alla Honda e Leonardo Spa, è altissima la percentuale degli studenti confermati dopo il tirocinio formativo e che dall’Its sono entrati nel mondo del lavoro.
“L’obiettivo – conclude il direttore Maffei – è quello di continuare a crescere per proseguire il contrasto al disallineamento di competenze tra formazione e lavoro e sostenere il sistema produttivo della regione, nelle nuove sfide delle transizioni epocali che si trova ad affrontare”.
Nelle competenze tecnologiche scarseggia ancora la presenza femminile, dunque l’appello a non sottovalutare questa opportunità.
“E’ una grande soddisfazione vedere che tutti i corsi erogati sono risultati nella fascia di “eccellenza” nel monitoraggio annuale del Ministero – afferma Giuseppe Ranalli, presidente della Fondazione ITS e Amministratore di Tecnomatic SPA – vuol dire che il mix di formazione in aula e formazione on-the job in azienda funziona e dà i suoi frutti; il sistema produttivo abruzzese apprezza il lavoro fatto dall’ITS e richiede costantemente giovani tecnici ben preparati, confermando la capacità dell’ITS di rispondere ad una reale richiesta aziendale e contribuendo a garantire non solo occupazione, ma buoni posti di lavoro per le giovani generazioni. La vera sfida – aggiunge – è spingere sull’orientamento rivolto alle famiglie e ai docenti delle scuole per far conoscere le numerose e ottime opportunità di crescita e di lavoro offerte dall’ITS.”
I corsi saranno tutti di 1.800 ore: 1.000 ore in aula, anche con attività laboratoriali, e 800 di project-work/tirocinio in azienda, rispettando la formazione duale che prevede formazione teorico-pratica in classe e formazione sul campo in azienda. Saranno tante anche le attività laboratoriali, riguarderanno intelligenza artificiale, robotica e automazione, anche in collaborazione con grandi player tecnologici internazionali come Mitsubishi Electric e Siemens, grande rilievo anche alla sicurezza sul lavoro, al project management con ISIPM, partecipazioni a challenge e contest di livello nazionale solo per citarne alcune, e poi visite di studio direttamente in azienda per toccare con mano fin dall’inizio il mondo del lavoro.
Sono oltre 200 le aziende che collaborano con l’ITS Academy, mettendo a disposizione il loro personale tecnico altamente specializzato per la formazione degli allievi durante i corsi e poi disponibili ad ospitarli per i project work, per la formazione on-the job. Questo consente ai ragazzi di entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale e all’ITS Academy di Lanciano di avere un indice di occupazione pari al 95% dopo un solo anno dal Diploma.
“Se consideriamo che siamo partiti nel 2011 con un solo percorso con circa venti studenti nell’unica sede di Lanciano e che oggi arriviamo a formare 150 allievi all’anno, con sei percorsi diversificando tra meccatronica e informatica con quattro sedi operative sparse su tutto il territorio regionale, vuol dire che rispondiamo ad una esigenza reale del sistema produttivo – afferma Antonio Maffei, direttore ITS – inoltre siamo molto soddisfatti perché anche quest’anno abbiamo intercettato le maggiori realtà produttive della regione che collaborano attivamente con l’ITS e che ci chiedono tecnici smart , non solo in Val di Sangro, con il Polo Automotive, ma tutto il comparto manifatturiero anche nel teramano e nella Marsica, in collaborazione con le confindustrie locali; per il digitale, continua la partnership con il Centro di Eccellenza per la Cyber Security di Leonardo operante a Chieti, che, dopo il successo della prima edizione del corso, che ha visto il 70% dei partecipanti essere confermato con contratto a tempo indeterminato, ha voluto rinsaldare la collaborazione con un nuovo percorso.”