Produzione Davide Zard

Circa 1.200 biglietti già venduti per i tre spettacoli, dal 22 al 24 luglio prossimi, di “Notre Dame de Paris”, con il “cast originale” Lola Ponce e Giò Di Tonno.
Un “colpaccio” per la città di Lanciano (Chieti) e il presidente uscente del Comitato Feste di settembre, Maurizio Trevisan.
La tappa lancianese del tour è inserita nel cartellone ufficiale delle repliche in occasione del ventennale del musical dei record, firmato da Riccardo Cocciante con la produzione di Davide Zard. La notizia è trapelata su internet, a seguito della conferenza stampa tenuta a Milano, con Cocciante che ben presto si è esibito al pianoforte, con alcuni protagonisti del kolossal.
Il tour riparte col debutto al Teatro degli Arcimboldi, a Milano, il prossimo 3 marzo. Tra le varie date programmate in tutt’Italia, fino a fine anno, c’è anche Lanciano: il luogo deputato per questo grande appuntamento è il rinnovato Parco Villa delle rose.
Il cast
“L’artista deve saper soffrire per la sua differenza, e saper lottare quando vuole affrontare qualcosa di diverso e inedito”. Per Riccardo Cocciante il successo ventennale di Notre Dame De Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, è un’altra conferma che problemi come “l’esclusione e la diversità sono eterni”.
Per l’occasione lo spettacolo avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, nel 2002, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci come l’arcidiacono Frollo.
L’opera che nessuno voleva produrre (il GranTeatro di Roma venne costruito appositamente per volontà del produttore Zard), come ha ricordato Cocciante, è diventata poi quella dei record. In due decadi di storia italiana dello show, sono state visitate 47 città per un totale di 159 appuntamenti e 1.346 repliche complessive.
L’opera è stata tradotta e adattata in 9 lingue diverse e ha attraversato 20 Paesi con più di 5.400 spettacoli, richiamando 13 milioni di spettatori internazionali.
“Era il 2002 e ora siamo nel 2022, speriamo che queste cifre portino fortuna anche per superare quello che abbiamo vissuto con la pandemia – ha detto Cocciante -. Tutti noi artisti dobbiamo cercare di ripartire, la cultura fa andare avanti, anche se tutto sembra più difficile, ma proprio per questo dobbiamo cercare di vivere anche meglio, di approfittarne per ricreare qualcosa di diverso”.
Conferenza stampa
I dettagli dell’organizzazione dell’evento estivo a Lanciano saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che sarà convocata nei prossimi giorni.
Nel frattempo i biglietti sono disponibili nei circuiti TicketOne e Ciaotickets.