Alberi abbattuti e un tetto scoperchiato, tutto a causa dal vento che soffia impetuoso a Lanciano dal primo pomeriggio, con raffiche introno agli 80 Km/h. Il Comune ha istituito il Centro operativo, con ordinanza firmata dal vice sindaco Giacinto Verna. Sono state attivate le funzioni Tecnica, Viabilità e Volontariato, coordinate rispettivamente dall’ingegnere Fausto Boccabella, Gabriele Dell’Elce del Comando di Polizia Municipale e Claudio D’Angelo.
Spavento in via per Fossacesia, all’altezza della villa comunale, e in via Santo Spirito, all’ingresso del circolo tennis, dove gli alberi sono caduti in mezzo alla carreggiata causando danni solo ad alcune auto in sosta. Fortunatamente nessun passante è rimasto coinvolto. Maggior spavento tra i residenti delle palazzine di via per Fossacesia, dove alcuni rami hanno invaso i balconi degli appartamenti.
In via del Mare la caduta dal tetto di un edificio privato e delle tegole e altro materiale ha causato la temporanea chiusura al traffico della strada. La Polizia Municipale è impegnata con le altre Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco su diversi fronti per regolare il traffico e convogliarlo su percorsi più sicuri.

I due grandi alberi caduti sulla strada in via Santo Spirito e via per Fossacesia saranno rimossi con l’ausilio dei mezzi di una ditta privata e dei mezzi comunali.
L’amministrazione comunale lancia un appello alla cittadinanza “di prestare la massima attenzione e nei limiti del possibile di uscire solo per necessità: il vento impetuoso nella nostra zona continuerà a soffiare, secondo le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo, per le prossime 24 ore. È quanto mai necessaria la massima premura per evitare danni a cose e soprattutto alle persone”, conclude il vice sindaco Giacinto Verna.