L’iniziativa del 2020

Sarà alimentato da pannelli fotovoltaici l’albero di Natale che il Comune di Lanciano (Chieti) si appresta ad allestire per quest’anno in piazza Plebiscito.
“Settemila 400 punti luce, con 90 catene di led di colore RGB e bianco – spiega l’ideatore Filippo Iezzi – la particolarità di queste luci è che ogni led può essere programmato singolarmente consentendo milioni di movimentazione luci, intensità di colore diverse e molto altro. Si potrà attraversare, con un ingresso e un’uscita”.
“La base è di 5 metri di diametro, la struttura è in ferro, con un palo centrale alto 10 metri (stella inclusa), ed avrà una stella luminosa in alto di colore bianco caldo”, spiega inoltre lo scenografo. Sarà acceso in piazza il 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia.
“La nostra idea di progetto nasce in collaborazione con Filippo Iezzi, artista di esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e montaggio di scenografie teatrali, negli allestimenti per interni, stand fieristici, elementi da esterno, nella realizzazione di mobili su misura e a tema”, dice l’assessore alla Cultura Marusca Miscia. “La sua partecipazione già molto apprezzata nel Comune di Lanciano ha permesso l’installazione di sfere luminose natalizie, di cui, in particolare, una sfera in Piazza Plebiscito che ospiterà la Natività 2020. Il genio e l’estro dello stesso Iezzi hanno concepito un progetto di un Albero di Natale luminoso, che possa abbellire la Piazza in sinergia con le decorazioni già presenti per questo Natale. Una struttura alta più di 9 metri 71 centimetri e con un diametro di 5 metri, realizzata in acciaio, posizionata nel cuore della Città. Coscienti della grande importanza delle luci natalizie, abbiamo voluto dare spicco all’innovazione tecnologica, che non lasciasse in secondo piano il risparmio energetico e l’ecosostenibilità della struttura. Con il sistema di illuminazione LED dotato di effetti illuminotecnici e speciali, che rappresenta la soluzione più avanzata nell’illuminazione decorativa professionale. L’utilizzo di led smart di ultima generazione unito ad un’innovativa e potente scenografia illuminotecnica, grazie alla quale è possibile creare scie luminose spettacolari altamente personalizzabili. Grande importanza alle nuove tecnologie, non solo quelle visibili ed apprezzabili, ma anche quelle meno visibili, che ci permetteranno di ridurre l’impatto ambientale del nostro progetto. Il sistema di illuminazione LED, che riduce i consumi e ottimizza i risultati, sarà supportato da un’alimentazione ad energia rinnovabile, mediante l’installazione di appositi pannelli fotovoltaici sul terrazzo del Palazzo Municipale del Comune di Lanciano”.

I pannelli fotovoltaici saranno posizionati dalla New Energy. Il costo complessivo dell’opera è di 16 mila euro, 6 mila sono a carico del Comune.
Per evitare assembramenti, l’installazione avrà un ingresso e una uscita distinti.
Lo scenografo Iezzi dedica le sue creazioni dell’albero di Natale e della Natività nella sfera sul sagrato della cattedrale a Danilo Marfisi, presidente del Mastrogiurato, “un caro amico, con il quale collaboro da diversi anni, che sta attraversando un momento difficile della sua vita”.